Conoscere i dati. Una strategia indispensabile

| FabbricaFuturo |

A cura di:Carlo Marchisio

Carlo Marchisio, Presidente Anipla sez. Milano

Fonte: Automazione e Strumentazione – Maggio 2013

I sistemi di controllo sono in rapida e continua evoluzione e l’automazione si sta evolvendo nella direzione di una maggiore integrazione tra i sistemi informativi e di controllo.
I sistemi informativi sono di fondamentale importanza per il settore produttivo in quanto sono in grado di risolvere molti problemi specifici con soluzioni dedicate. Quali sono i vantaggi che può rappresentare per l’azienda un efficace sistema di raccolta visualizzazione e di archiviazione dei dati in un impianto produttivo? Tema primario nella ricerca della produttività è la convergenza tra i sistemi di automazione industriale e i sistemi informativi.
Vi sono proposte sul mercato che offrono un’integrazione sicura e affidabile tra il processo di produzione dei dati (come la temperatura, il consumo materie prime, quantità prodotte ecc.) e i sistemi di gestione della produzione, i cosiddetti MES. Questa integrazione consente all’azienda produttiva di conoscere in tempo reale i dati di prestazione per mezzo di un’unica piattaforma standard e di rispondere velocemente ai cambiamenti del mercato (sempre più globale), offrendo una migliore visibilità nel futuro, una eccellente sincronizzazione della produzione e una maggiore ottimizzazione nell’utilizzo delle risorse interne.
La soluzione software di gestione della produzione industriale è tecnologicamente migliorata in questi ultimi anni e consente di disporre di maggiori informazioni in modo sincrono e in tempo reale. Gli attuali sistemi sono basati su piattaforme standard modulari, che consentono di rispondere alle particolari esigenze di un’industria e di un cliente. Esse permettono di rendere disponibili informazioni dove è necessario, senza che vi sia una serie di applicazioni che si devono collegare. Stiamo assistendo alla standardizzazione e alla semplificazione di grandi dimensioni del settore IT di una fabbrica.
Questo permette la riduzione del costo totale di acquisto e manutenzione di sistemi e avendo al tempo stesso maggiori soluzioni: l’informazione è dove serve, quando serve con una riduzione dei costi per un aumento della qualità e riduzione della variabilità. Un collegamento efficiente e solido tra sistemi gestionali e automazione di fabbrica è molto importante perché permette di gestire e controllare la produzione e l’acquisizione dati ad alta velocita e in tempo reale. È importante analizzare i dati di produzione e rendere queste informazioni utili in un contesto che consenta di realizzare delle scelte qualificate. Questa “intelligenza operativa” permette di creare un contenitore dei dati di produzione, finanziari, logistici, per essere informati in tempo reale delle prestazioni e del rendimento della linea produttiva, con informazioni dettagliate o dashboard.

Share on FacebookShare on TwitterShare on LinkedinShare on Pinterest

FabbricaFuturo è il progetto di comunicazione rivolto a tutti gli attori del mercato manifatturiero (responsabili delle direzioni tecniche, imprenditori e direzione generale, responsabili organizzazione e HR) che ha l’obiettivo di mettere a confronto le idee, raccontare casi di eccellenza e proporre soluzioni concrete per l’azienda manifatturiera di domani.

Nasce nel 2012 dalla rivista Sistemi&Impresa come reazione alla crisi finanziaria del 2011. Negli anni il progetto è cresciuto significativamente, parallelamente alla definizione di politiche pubbliche in ambito industria 4.0 (Piano Calenda e successivi).
Oggi FabbricaFuturo affronta i temi legati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), per offrire alle aziende gli strumenti per affrontare le sfide nella fabbrica di domani.

Contatti

ESTE – Edizioni Scientifiche Tecniche Europee Srl

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
P.IVA: 00729910158
TEL: 02 91 43 44 00

Per informazioni commerciali:
commerciale@este.it
Cookie Policy | Privacy Policy

Iscriviti alla Newsletter