Dall’automazione all’Industry 4.0: le parole chiave di Sistemi

Da sempre le aziende sono coinvolte nel migliorare, in senso lato, i propri processi di progettazione, logistici, produttivi e commerciali. Focalizzando l’attenzione sui processi logistico-produttivi le principali tappe che un’azienda manifatturiera deve traguardare sono:

*Automazione industriale dove l’ambito di osservazione è riferito alla sola macchina-impianto.

*Digitalizzazione dei processi dove le informazioni vengono in qualche modo condivise ‘fuori’ dalla macchina-impianto ma in contesti ‘limitati.

*Smart Factory (o Factory 4.0) dove l’obiettivo è l’utilizzo e il colloquio fra sistemi automatizzati per la gestione dei processi produttivi-logistici e la collaborazione, sempre più stretta, fra uomo e macchina.

*Industry 4.0 che possiamo definire come una strategia che utilizza sistemi sempre più evoluti per aumentare ed evolvere sempre più l’interconnesione fra uomo-macchina-sistemi informatici a supporto della produzione.

Questi passaggi hanno alcuni denominatori comuni e fra essi quelli che risultano fondamentali sono:

*Digitalizzazione delle informazioni a supporto dei processi.
*Strumenti Hardware e Software.
*Coinvolgimento dell risorse umane.

smart factory sistemaLa Smart Factory e Digitalizzazione con strategia guidata dal modello Industry 4.0 viene definita da una ricerca di Deutsche Bank come una strategia a “immenso potenziale” per creare valore e in attesa di essere sfruttata. Le fabbriche per seguire questa nuovo paradigma devono riprogettare i loro principali processi aziendali e la produzione e la logistica sono al centro di questi cambiamenti per ottenere migliori performance e flessibilità in termini di volumi prodotti, efficienza e costi.

In particolare due sono gli elementi che le aziende sono chiamate ad affrontare:

*rinnovare il parco macchine-impianti (in Italia si stima che abbia una vita media di 13 anni);
*scontro generazionale fra le risorse umane coinvolte (compresa la classe dirigente e gli imprenditori) per superare i consolidati metodi di operare.

Dal contesto attuale e dall’interesse che la tematica ha suscitato in questa fase iniziale, tutto fa supporre che il 2018 sarà un anno estremamente importante riguardo i temi trattati.

Sistemi Spa è perfettamente conscia di questo panorama e percorso industriale che le aziende hanno intrapreso. Per questo Sistemi ha già partecipato attivamente alla realizzazione di alcuni progetti di Digitalizzazione e Smart Factory con interfacciamento ai dispositivi macchine-impianti.

industria 4.0 sistemiGli ‘strumenti’ che Sistemi mette in campo a supporto della Strategia Industry 4.0 sono rappresentati da:

*Strumenti Software che sono rappresentati da ‘moduli’ del suo ERP e che abbracciano le tematiche inerenti
-Produzione
-Logistica
-Trasporti

Simpresa: la divisione Sistemi che fornisce strumenti nell’ambito della consulenza a supporto dei progetti di innovazione. La divisione Simpresa rappresenta il punto di riferimento per la progettazione, gestione e guida dei progetti di implementazione richiesti a Sistemi.

Il connubbio fra questi elementi posti in campo da Sistemi ha già prodotto alcuni interessanti progetti, tra cui:

*l’integrazione con i Magazzini Automatizzati e Terminali Elettronici per la movimentazione materiali.

*Il controllo real time della flotta di automezzi tramite la connessione ai mezzi stessi tramite dei processori di bordo (IoT) che permettono il colloquio con i sistemi di gestione ERP Logistico e che forniscono informazioni inerenti consumo, velocità, manutenzione, ecc.

*Integrazione per lo scambio di avanzamenti delle fasi di ordini di produzione con le macchine.

In ogni caso i progetti di innovazione digitale della fabbrica hanno richiesto la ricerca del giusto connubio tra Hardware, Software ed esigenze di processo studiate su ciascuna azienda valutando: modello di business, maturità digitale e competenze delle risorse aziendali.

Share on FacebookShare on TwitterShare on LinkedinShare on Pinterest

FabbricaFuturo è il progetto di comunicazione rivolto a tutti gli attori del mercato manifatturiero (responsabili delle direzioni tecniche, imprenditori e direzione generale, responsabili organizzazione e HR) che ha l’obiettivo di mettere a confronto le idee, raccontare casi di eccellenza e proporre soluzioni concrete per l’azienda manifatturiera di domani.

Nasce nel 2012 dalla rivista Sistemi&Impresa come reazione alla crisi finanziaria del 2011. Negli anni il progetto è cresciuto significativamente, parallelamente alla definizione di politiche pubbliche in ambito industria 4.0 (Piano Calenda e successivi).
Oggi FabbricaFuturo affronta i temi legati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), per offrire alle aziende gli strumenti per affrontare le sfide nella fabbrica di domani.

Contatti

ESTE – Edizioni Scientifiche Tecniche Europee Srl

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
P.IVA: 00729910158
TEL: 02 91 43 44 00

Per informazioni commerciali:
commerciale@este.it
Cookie Policy | Privacy Policy

Iscriviti alla Newsletter