Dassault Systèmes lancia SOLIDWORKS Mechanical Conceptual

Dassault Systèmes ha annunciato il lancio di SOLIDWORKS Mechanical Conceptual sulla Piattaforma 3DEXPERIENCE. L’annuncio è stato fatto in occasione del ‘SOLIDWORKS World’ che si è tenuto dal 26 al 29 gennaio a San Diego.

Come sostenuto dai leader francesi della progettazione 3D, “nell’Era dell’Esperienza il mondo della progettazione è cambiato”: è più social, più concettuale, e la collaborazione ha un ruolo centrale. SOLIDWORKS Mechanical Conceptual sulla Piattaforma 3DEXPERIENCE si presenta come la sintesi di questa visione.

“Con l’evoluzione delle tecnologie e dei modelli di business, i nostri utenti ci chiedono di mettere loro a disposizione gli strumenti più avanzati per collaborare su scala più ampia e per sfruttare la fabbricazione e la stampa in 3D al fine di essere più competitivi e innovativi. Con SOLIDWORKS Mechanical Conceptual abbiamo fatto esattamente questo. Per la prima volta, tutta l’industria manifatturiera può beneficiare di una piattaforma social rivoluzionaria che supporta sia la comunità mondiale di SOLIDWORKS, sia una nuova generazione di esperienze di processo per la community internazionale di CATIA”, ha dichiarato Bertrand Sicot, CEO, SOLIDWORKS, Dassault Systèmes. “Grazie a questo approccio, gli utenti SOLIDWORKS possono contare su opportunità di collaborazione davvero rilevanti. Per i nostri clienti si aprono le porte di svariati settori industriali e realtà aziendali dove Dassault Systèmes è già protagonista con altri applicativi.”

Oltre a toccare con mano il nuovo ambiente di progettazione, il pubblico di ‘SOLIDWORKS World’ ha potuto ascoltare le testimonianze di molti clienti che hanno testato il prodotto per sei mesi, anche in produzione. Installato negli ambienti produttivi di molti clienti, SOLIDWORKS Mechanical Conceptual favorisce la progettazione concettuale, consentendo agli utenti di catturare velocemente e sviluppare le loro idee in maniera digitale, per realizzare progetti vincenti capaci di conquistare quote di mercato.

“Ho utilizzato Concept Archive per analizzare e testare contemporaneamente diverse modalità di sviluppo della mia idea. Esistono molti modi per sviluppare un concetto, pur mantenendo invariati i vincoli fondamentali,” ha raccontato William MacLeod, Senior Engineer, Kennedy Hygiene. “Con SOLIDWORKS Mechanical Conceptual sono riuscito a realizzare velocemente tre o più configurazioni, nello stesso tempo che avrei impiegato per svilupparne una sola con un CAD 3D tradizionale. Posso effettuare iterazioni molto rapide su un progetto e trasferire poi il concetto prescelto in SOLIDWORKS per la finalizzazione dei dettagli”.

Complementare all’attuale versione del software di progettazione 3D, SOLIDWORKS Mechanical Conceptual unisce la tecnologia di progettazione avanzata di Dassault Systèmes all’interfaccia familiare e intuitiva di SOLIDWORKS. In questo modo la soluzione semplifica e snellisce la progettazione meccanica concettuale, consentendo agli utenti di sviluppare, verificare e selezionare i concetti migliori da presentare al cliente per acquisire nuovo business. Uno dei vantaggi chiave della nuova proposta SOLIDWORKS basata sulla Piattaforma 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes è la collaborazione online attraverso le funzionalità cloud integrate. L’aspetto ‘social’ della progettazione concettuale e del processo decisionale è parte integrante delle funzionalità di SOLIDWORKS Mechanical Conceptual.

www.3ds.com

Share on FacebookShare on TwitterShare on LinkedinShare on Pinterest

FabbricaFuturo è il progetto di comunicazione rivolto a tutti gli attori del mercato manifatturiero (responsabili delle direzioni tecniche, imprenditori e direzione generale, responsabili organizzazione e HR) che ha l’obiettivo di mettere a confronto le idee, raccontare casi di eccellenza e proporre soluzioni concrete per l’azienda manifatturiera di domani.

Nasce nel 2012 dalla rivista Sistemi&Impresa come reazione alla crisi finanziaria del 2011. Negli anni il progetto è cresciuto significativamente, parallelamente alla definizione di politiche pubbliche in ambito industria 4.0 (Piano Calenda e successivi).
Oggi FabbricaFuturo affronta i temi legati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), per offrire alle aziende gli strumenti per affrontare le sfide nella fabbrica di domani.

Contatti

ESTE – Edizioni Scientifiche Tecniche Europee Srl

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
P.IVA: 00729910158
TEL: 02 91 43 44 00

Per informazioni commerciali:
commerciale@este.it
Cookie Policy | Privacy Policy

Iscriviti alla Newsletter