I vantaggi competitivi della sincronizzazione delle Supply Chain

Sincronizzare il sistema produttivo e tutta la sua catena di fornitura significa produrre e consegnare solo quello che il cliente chiede.
Poiché però nella stragrande maggioranza dei casi il tempo di attraversamento del ciclo produttivo è più lungo del tempo di risposta chiesto dal cliente, appare inevitabile disporre lungo il processo scorte di materia prima e semilavorati, chiedendo ai fornitori di fare altrettanto.
L’alternativa proposta da SYNKRO consiste invece nel:

  • determinare la velocità propria di ciascun anello o fase della filiera
  • rimodulare il materiale presente nel WIP lungo tutta la filiera
  • fare in modo che ogni singolo anello della filiera riceva un segnale specifico nel momento stesso in cui il cliente fa la propria richiesta
  • assicurare che ciascun anello della filiera si muova con la stessa “accelerazione” all’arrivo del segnale di richiesta dal cliente.

Nell’approccio change&coach®, questo risultato va rincorso per gradi successivi e progressivi, denominati rispettivamente Affidabilità, Rapidità e Flessibilità, in modo da assecondare l’adattamento della filiera al nuovo regime.

Fonte: Fabbrica Futuro Bologna

Intervento a cura di: Claudio Curcio  

Share on FacebookShare on TwitterShare on LinkedinShare on Pinterest

FabbricaFuturo è il progetto di comunicazione rivolto a tutti gli attori del mercato manifatturiero (responsabili delle direzioni tecniche, imprenditori e direzione generale, responsabili organizzazione e HR) che ha l’obiettivo di mettere a confronto le idee, raccontare casi di eccellenza e proporre soluzioni concrete per l’azienda manifatturiera di domani.

Nasce nel 2012 dalla rivista Sistemi&Impresa come reazione alla crisi finanziaria del 2011. Negli anni il progetto è cresciuto significativamente, parallelamente alla definizione di politiche pubbliche in ambito industria 4.0 (Piano Calenda e successivi).
Oggi FabbricaFuturo affronta i temi legati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), per offrire alle aziende gli strumenti per affrontare le sfide nella fabbrica di domani.

Contatti

ESTE – Edizioni Scientifiche Tecniche Europee Srl

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
P.IVA: 00729910158
TEL: 02 91 43 44 00

Per informazioni commerciali:
commerciale@este.it
Cookie Policy | Privacy Policy

Iscriviti alla Newsletter