Roberto Pinto

Professore Aggregato di Logistica e Supply Chain Management – UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO e Responsabile ricerca area Supply Chain Management del CELS

Laureato al Politecnico di Milano nel 2001 in Ingegneria Gestionale, è Professore Aggregato e Ricercatore presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Bergamo, dove svolge attività didattica e di ricerca nell’ambito della logistica e del supply chain managament.
Attualmente è titolare dei corsi di “Impianti Industriali”, “Sistemi Logistici Integrati” e “Supply and Service Chain Management” presso l’Università degli Studi di Bergamo. Svolge inoltre attività di formazione nell’ambito del Master Executive in Gestione della Manutenzione Industriale e nell’ambito del Doctoral Research in Economics and Management of Technology (DREAMT) presso l’Università degli Studi di Bergamo.
Nell’ambito del gruppo di ricerca CELS (cels.unibg.it) svolge attività di ricerca e trasferimento tecnologico nell’area Supply Chain Management, con particolare attenzione all’ottimizzazione dei processi logistici e produttivi, sia interni che di filiera: dalla gestione delle scorte alla produzione, dal demand planning & forecasting alla gestione dei trasporti e della distribuzione, fino alla gestione del rischio nella supply chain. Ha sviluppato e condotto progetti in collaborazione con aziende nei settori automotive, manufacturing, farmaceutico, impiantistico, distribuzione e logistica, retail, elettronica di consumo, con focus principale sul miglioramento delle prestazioni operative attraverso l’analisi e l’ottimizzazione dei processi gestionali e organizzativi.

 

FabbricaFuturo è il progetto di comunicazione rivolto a tutti gli attori del mercato manifatturiero (responsabili delle direzioni tecniche, imprenditori e direzione generale, responsabili organizzazione e HR) che ha l’obiettivo di mettere a confronto le idee, raccontare casi di eccellenza e proporre soluzioni concrete per l’azienda manifatturiera di domani.

Nasce nel 2012 dalla rivista Sistemi&Impresa come reazione alla crisi finanziaria del 2011. Negli anni il progetto è cresciuto significativamente, parallelamente alla definizione di politiche pubbliche in ambito industria 4.0 (Piano Calenda e successivi).
Oggi FabbricaFuturo affronta i temi legati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), per offrire alle aziende gli strumenti per affrontare le sfide nella fabbrica di domani.

Contatti

ESTE – Edizioni Scientifiche Tecniche Europee Srl

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
P.IVA: 00729910158
TEL: 02 91 43 44 00

Per informazioni commerciali:
commerciale@este.it
Cookie Policy | Privacy Policy

Iscriviti alla Newsletter