Giovanni Rana: “Sostenere gli imprenditori per far crescere il territorio”

I tempi sono cambiati da quando Giovanni Rana ha iniziato la sua storia d’imprenditore, ma ieri come oggi resta immutato il valore delle idee e la volontà di portarle a compimento. 
Sono questi i due ingredienti fondamentali, come più volte ha ricordato l’imprenditore a Matera nel corso dell’intervista condotta da Chiara Lupi all’auditorium Casa Cava di venerdì 3 giugno e organizzata da Manifattura delle idee, l’associazione nata per sostenere, stimolare e valorizzare la cultura d’impresa e l’imprenditorialità giovanile.
L’appuntamento è stato sostenuto dalla casa editrice Este e dalla rivista Sistemi&Impresa e ha riscosso un notevole successo fra imprenditori, cittadini e esponenti delle istituzioni lucane.


Un momento dell’intervista di Chiara Lupi a Giovanni Rana

A dare il benvenuto a Rana sono stati il sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri, il presidente del Consiglio comunale Angelo Tortorelli, il Presidente di Confindustria Basilicata Pasquale Lorusso, il Presidente di Cna Matera Leonardo Montemurro e il Dirigente Generale del Dipartimento Agricoltura della Regione Basilicata Giovanni Oliva. Ed è a Giovanni Oliva, che ha ricordato la storia dei pastifici di Matera e la qualità delle produzioni di grano e farine lucani, che Rana ha rilanciato: “Sarei felice di tornare a Matera per conoscere meglio e più approfonditamente le vostre produzioni agroalimentari”.
L’attenzione al territorio da parte dell’imprenditore veneto è più volte emersa nel corso dell’intervista. Fra le tante e serrate domande, che hanno permesso a Rana di raccontare com’è nata e si è sviluppata la sua azienda, non sono mancati accenni a sue possibilità di investire in Basilicata. “È un territorio sano”, ha detto Rana, “come ha ricordato il vostro sindaco dicendomi che è una delle città più sicure d’Italia, tuttavia vi penalizza la logistica: occorre che lavoriate in tal senso. Non solo per attrarre investimenti, ma soprattutto per supportare chi è lucano e impresa la fa o la vuol fare. Ho visitato una bella realtà, uno stabilimento che produce prodotti da forno che è, innovativo e con alti standard di pulizia e qualità. Avete realtà importanti, ma occorre che vengano prestate attenzione alle esigenze degli imprenditori”.

La simpatia e disponibilità di Giovanni Rana è stata ricambiata dal pubblico di Casa Cava, che, su invito di Lupi, ha rivolto numerose domande all’ospite. Dalla possibilità di ipotizzare, fra le sue linee produttive, un prodotto legato a Matera come i calzoni di ricotta dolce, a consigli ai giovani che vogliono fare impresa. Soddisfazione per come la città ha risposto a questo appuntamento è stata espressa dagli organizzatori: “Siamo lieti del successo di quest’incontro della rassegna L’impresa dal vivo: uomini e pratiche di innovazione per il successo dell’impresa”, ha detto il Presidente di Manifattura delle idee, Biagio Cicchetti, “cittadini, istituzioni e soprattutto gli imprenditori hanno colto questa occasione per conoscere dalla viva voce di Rana una storia imprenditoriale di successo. Questo terzo appuntamento della nostra rassegna ci ha confermato che creare occasioni per trasmettere la cultura d’impresa è non solo d’interesse per gli imprenditori”.
Sistemi&Impresa segue le iniziative di Manifattura delle Idee e continuerà a dare visibilità e attenzione alle attività dell’associazione che sostiene e valorizza la cultura d’impresa e l’imprenditorialità giovanile.

 

Share on FacebookShare on TwitterShare on LinkedinShare on Pinterest

FabbricaFuturo è il progetto di comunicazione rivolto a tutti gli attori del mercato manifatturiero (responsabili delle direzioni tecniche, imprenditori e direzione generale, responsabili organizzazione e HR) che ha l’obiettivo di mettere a confronto le idee, raccontare casi di eccellenza e proporre soluzioni concrete per l’azienda manifatturiera di domani.

Nasce nel 2012 dalla rivista Sistemi&Impresa come reazione alla crisi finanziaria del 2011. Negli anni il progetto è cresciuto significativamente, parallelamente alla definizione di politiche pubbliche in ambito industria 4.0 (Piano Calenda e successivi).
Oggi FabbricaFuturo affronta i temi legati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), per offrire alle aziende gli strumenti per affrontare le sfide nella fabbrica di domani.

Contatti

ESTE – Edizioni Scientifiche Tecniche Europee Srl

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
P.IVA: 00729910158
TEL: 02 91 43 44 00

Per informazioni commerciali:
commerciale@este.it
Cookie Policy | Privacy Policy

Iscriviti alla Newsletter