La nuova ‘concept car’ Pininfarina è targata Dassault Systèmes

| FabbricaFuturo | ,

Accordo concluso tra Dassault Systèmes e la prestigiosa casa di design italiana Pininfarina. Lo storico brand, sinonimo di innovazione nel mercato automotive ha scelto l’applicativo 3DEXPERIENCE CATIA for Creative Designers di Dassault Systèmes per progettare e produrre una nuova concept car in onore del presidente onorario, Sergio Pininfarina. Grazie all’applicativo CATIA, i progettisti e gli ingegneri sono riusciti a lavorare di concerto per realizzare un design aerodinamico con un’estetica innovativa in tempi molto stretti.

Utilizzando la modellazione con ‘creta virtuale’ e le funzionalità di disegno in 3D, i progettisti di Pininfarina sono riusciti a esprimere la loro creatività e sperimentare nelle fasi iniziali dello sviluppo svariati approcci e progetti, convergendo poi rapidamente sulla forma e sulla configurazione più adatte per la concept car Sergio. Il modello virtuale in 3D è stato arricchito di dettagli e superfici di Classe A pronte per la produzione, generati grazie a ICEM Surf. I progettisti sono riusciti a gestire le diverse variazioni apportate alla concept car e visualizzare ogni alternativa progettuale in 3D utilizzando l’applicativo CATIA Live Rendering. Tutte le feature di stile dei progettisti, complete di trame e colori, sono state unite con le feature tecniche sviluppate dagli ingegneri di Pininfarina, all’interno di un unico modello. Questo ha facilitato lo scambio di idee, accelerando il processo decisionale.

“L’applicativo CATIA offre un metodo di lavoro innovativo che rispetta la storia e l’importanza della filosofia progettuale di Pininfarina,” ha dichiarato Fabio Filippini, Design Director, Pininfarina. “La ricerca della purezza, le prestazioni e le emozioni sono valori fondamentali che Sergio ci ha trasmesso durante tutta la sua carriera. La modellazione concettuale, basata su questi tre valori chiave, rappresenta il nostro punto di forza e la soluzione 3DEXPERIENCE per la progettazione di Dassault Systèmes ci aiuta a trasformare le nostre idee in realtà.”

“I designer sono persone piene di idee, appassionate al loro lavoro, e molto esigenti quando si tratta di scegliere tecnologie di progettazione. Perciò, quando una prestigiosa casa di design come Pininfarina sceglie di esprimere la propria creatività con le nostre soluzioni 3DEXPERIENCE, siamo fieri di fornire ai designer un’esperienza di progettazione ottimale,” ha dichiarato Monica Menghini, Executive Vice President, Industry and Marketing, Dassault Systèmes. “Grazie alla continuità digitale in 3D e ai rendering realistici, i team di progettisti e ingegneri sono riusciti a creare e ad analizzare rapidamente diverse alternative progettuali, convergendo verso il design perfetto”.

www.3ds.com/solutions/transportation-mobility/

 

Share on FacebookShare on TwitterShare on LinkedinShare on Pinterest

FabbricaFuturo è il progetto di comunicazione rivolto a tutti gli attori del mercato manifatturiero (responsabili delle direzioni tecniche, imprenditori e direzione generale, responsabili organizzazione e HR) che ha l’obiettivo di mettere a confronto le idee, raccontare casi di eccellenza e proporre soluzioni concrete per l’azienda manifatturiera di domani.

Nasce nel 2012 dalla rivista Sistemi&Impresa come reazione alla crisi finanziaria del 2011. Negli anni il progetto è cresciuto significativamente, parallelamente alla definizione di politiche pubbliche in ambito industria 4.0 (Piano Calenda e successivi).
Oggi FabbricaFuturo affronta i temi legati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), per offrire alle aziende gli strumenti per affrontare le sfide nella fabbrica di domani.

Contatti

ESTE – Edizioni Scientifiche Tecniche Europee Srl

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
P.IVA: 00729910158
TEL: 02 91 43 44 00

Per informazioni commerciali:
commerciale@este.it
Cookie Policy | Privacy Policy

Iscriviti alla Newsletter