Video-intervento di Mario Casoni – PTC

| FabbricaFuturo |

Da costola dell’ERP il Product Lifecycle Management si è evoluto diventando uno strumento di supporto alle scelte strategiche dell’azienda, lasciando ai sistemi gestionali il supporto ai processi operativi.

Il grande vantaggio nell’adozione del PLM consiste nella possibilità di intervenire nelle parte iniziale dello sviluppo prodotto, quando è ancora nella fase “virtuale”, dove è possibile fare modifiche e apportare ottimizzazioni prima che il prodotto entri nella fase di industrializzazione e produzione (con un cost saving da 10 a 100 volte superiore rispetto alle modifiche apportate quando il prodotto è già in produzione).

Altro grande vantaggio del PLM è l’abbattimento di alcune difficoltà legate alla globalizzazione (distanze, barriere culturali, ecc.) e quindi il garantire un processo di qualità completo e la compliance a livello globale ed in grado di dare un feedback anche alla progettazione (elemento fondamentale in un processo di qualità).

L’implementazione del PLM passa necessariamente attraverso l’analisi del modello di valore di un’azienda, ed  in particolare attraverso l’individuazione del modello di valore ricercato dall’azienda (strategico, di miglioramento del processo, riduzione dei costi, ecc.), a cui fa seguito la realizzazione di una road map che dove e come integrare l’architettura informatica per migliorare l’efficienza dei singoli processi.

Share on FacebookShare on TwitterShare on LinkedinShare on Pinterest

FabbricaFuturo è il progetto di comunicazione rivolto a tutti gli attori del mercato manifatturiero (responsabili delle direzioni tecniche, imprenditori e direzione generale, responsabili organizzazione e HR) che ha l’obiettivo di mettere a confronto le idee, raccontare casi di eccellenza e proporre soluzioni concrete per l’azienda manifatturiera di domani.

Nasce nel 2012 dalla rivista Sistemi&Impresa come reazione alla crisi finanziaria del 2011. Negli anni il progetto è cresciuto significativamente, parallelamente alla definizione di politiche pubbliche in ambito industria 4.0 (Piano Calenda e successivi).
Oggi FabbricaFuturo affronta i temi legati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), per offrire alle aziende gli strumenti per affrontare le sfide nella fabbrica di domani.

Contatti

ESTE – Edizioni Scientifiche Tecniche Europee Srl

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
P.IVA: 00729910158
TEL: 02 91 43 44 00

Per informazioni commerciali:
commerciale@este.it
Cookie Policy | Privacy Policy

Iscriviti alla Newsletter