PLM, implementazione di un sistema

Un’azienda non può impiegare per oltre tre anni un team di cinque persone per definire una suite PLM, farla poi programmare e infine introdurla con un lungo Change management. Il sistema deve poter essere implementato senza grossi sforzi e mostrare subito la propria efficacia. Ma, anche in questo caso, il sistema PDM-PLM può acquisire, nel corso degli anni, dimensioni importanti e imponenti. Questo grado di maturazione deve poter essere raggiunto gradualmente e, meglio sarebbe, basandosi sulle proprie forze.

 

Un software PDM-PLM moderno segue l’approccio ‘Configurazione vs personalizzazione’, riducendo così i costi di IT e consentendo un’introduzione iterativa e graduale. Il sistema PRO.FILE in Italia, per esempio, segue proprio questo tipo di approccio e viene introdotto con il metodo EASY.CON appositamente concepito.
Il sistema è configurabile, il che significa che quanto viene discusso nel progetto può essere subito attuato nel sistema, viene valutato dall’utente e, se necessario, nuovamente modificato. Quando si riesce a implementare con successo uno step (per esempio la definizione dei tipi di documento), si può passare allo step successivo, ecc. Questo modo di procedere assicura che il partner d’implementazione capisca esattamente i desideri del cliente e che i membri del team del cliente non costruiscano ‘castelli in aria’ che richiedono costosi adeguamenti. Tutte le persone coinvolte nel progetto lavorano focalizzandosi sui risultati.

 

Per il cliente è particolarmente importante che durante il progetto i propri amministratori di PRO.FILE vengano addestrati a un ‘learning by doing’ per realizzare da soli gli adeguamenti sul sistema.
PRO.FILE Italia provvede con i propri partner specializzati a fornire in tutte le fasi del progetto un’assistenza sul posto orientata al cliente. Grazie a esso il cliente impara a realizzare da solo gli adeguamenti necessari e al termine del progetto d’implementazione è in grado di ampliare autonomamente l’impiego della sua installazione di PRO.FILE attraverso la configurazione.

Share on FacebookShare on TwitterShare on LinkedinShare on Pinterest

FabbricaFuturo è il progetto di comunicazione rivolto a tutti gli attori del mercato manifatturiero (responsabili delle direzioni tecniche, imprenditori e direzione generale, responsabili organizzazione e HR) che ha l’obiettivo di mettere a confronto le idee, raccontare casi di eccellenza e proporre soluzioni concrete per l’azienda manifatturiera di domani.

Nasce nel 2012 dalla rivista Sistemi&Impresa come reazione alla crisi finanziaria del 2011. Negli anni il progetto è cresciuto significativamente, parallelamente alla definizione di politiche pubbliche in ambito industria 4.0 (Piano Calenda e successivi).
Oggi FabbricaFuturo affronta i temi legati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), per offrire alle aziende gli strumenti per affrontare le sfide nella fabbrica di domani.

Contatti

ESTE – Edizioni Scientifiche Tecniche Europee Srl

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
P.IVA: 00729910158
TEL: 02 91 43 44 00

Per informazioni commerciali:
commerciale@este.it
Cookie Policy | Privacy Policy

Iscriviti alla Newsletter