Quando l’Erp diventa ‘social’

| FabbricaFuturo |

logo inforInfor sceglie di puntare sul ‘social business’. Il messaggio è annunciato nel corso dell’annuale evento – ‘Infor on the road’ – ormai giunto alla sua settima edizione in Italia.
Il mobile sta cambiando per sempre i processi collaborativi in azienda e lavorare ‘social’ è ormai divenuta la nuova filosofia per chi si occupa di integrare persone e tecnologie per il buisiness.
I risultati della società nell’ultimo anno fiscale sono incoraggianti: 2,8 miliardi di dollari il fatturato, 13.000 dipendenti, 1.500 i partner (di cui 140 fidelizzati nel 2012), 2.300 i nuovi clienti worldwide. Ma sono altri i numeri che confermano un trend positivo per quella che è riconosciuta da tutti gli analisti come una delle aziende IT più vivaci in Ricerca e Sviluppo. Infatti sono 600 le nuove assunzioni in R&D, settore aziendale che investe 300 milioni di dollari all’anno a livello corporate.

Nuovo logo per un’azienda in crescita

Enza Fumarola, VP Sales Emea SE Infor
Enza Fumarola, VP Sales Emea SE Infor

“Siamo cresciuti quest’anno modificando radicalmente l’azienda – commenta in apertura di ‘Infor on the road’ Enza Fumarola, VP Sales Emea SE –. Ci presentiamo con un nuovo logo che rappresenta i traguardi raggiunti e condivisi con i clienti”.
Infor offre un ampio portafoglio di prodotti in ambito Erp: scalabili, leggeri, orientati all’architettura web, facilmente adattabili alle versioni successive. Uno dei nuovi elementi della strategia di Infor per il posizionamento sul mercato è l’aspetto ‘social’ della nuova offerta che punta tutto sui processi co-creativi per lo sviluppo del business del futuro. La società ha da poco annunciato il lancio di ‘Infor Workspace next generation’, un’evoluzione nel software enterprise con funzionalità di collaborazione e comunicazione avanzate. La soluzione offre informazioni contestuali in un ambiente ‘familiare’ che rispecchia gli strumenti di social networking.
La nuova versione migliora la user experience offerta da Workspace, fornendo informazioni basate sui ruoli, da diverse applicazioni, in un’unica interfaccia dall’aspetto semplice ed elegante, per migliorare il processo decisionale dell’azienda. Il passaggio che sta avvenendo oggi vede le piattaforme social protagoniste di un cambio di rotta che mette al centro del business l’end user. In questo nuovo scenario offerto dall’influenza della tecnologia consumer sono gli utenti finali a fare la rivoluzione determinando la cornice di quella che potremmo chiamare Enterprise 2.0, la naturale evoluzione dell’impresa nella rete. Coloro che hanno compreso la portata di questo cambiamento hanno capito che la conoscenza non è più da ricercare all’interno dell’azienda ma all’esterno.

Un nuovo spazio di collaborazione
Infor Workspace è stato progettato per riproporre i più comuni strumenti di social networking, rendendo le applicazioni Infor tra le più intuitive nel settore del software aziendale.
L’ultima versione di Workspace rappresenta una ‘consumerizzazione’ del software enterprise, con un aspetto elegante che si distingue nettamente dalle schermate tradizionali delle applicazioni ERP. Infor Workspace mette a disposizione dell’azienda un motore di tipo social per disporre di un ambiente collaborativo nel quale gli utenti possano condividere informazioni con i colleghi in tempo reale. Gli utenti creano un profilo che li rappresenta a livello virtuale e possono partecipare a gruppi pubblici, creare gruppi privati, commentare i post di altri utenti e seguire i colleghi, nonché gli argomenti che hanno un impatto su clienti, partner o fornitori più importanti o altri collegamenti designati nella supply chain.
La tecnologia Infor10 ION recupera i dati importanti e contestualizzati dalle applicazioni Infor e dalla maggior parte delle applicazioni non Infor e li pubblica nei profili degli utenti per i quali queste informazioni risultano rilevanti, in base al ruolo che ricoprono in azienda, per tenere traccia di elementi quali fatture, ordini, spedizioni e molto altro. Gli utenti possono inoltre creare post e condividerli con gruppi specifici, realizzando una piattaforma per la conversazione e la collaborazione multidimensionale con i colleghi. Le aziende che implementano Workspace possono aspettarsi di raggiungere livelli di collaborazione e comunicazione mai raggiunti prima nel business, assumere e trattenere giovani talenti, motivare la forza lavoro e promuovere l’innovazione e la redditività.
it.infor.com

Share on FacebookShare on TwitterShare on LinkedinShare on Pinterest

FabbricaFuturo è il progetto di comunicazione rivolto a tutti gli attori del mercato manifatturiero (responsabili delle direzioni tecniche, imprenditori e direzione generale, responsabili organizzazione e HR) che ha l’obiettivo di mettere a confronto le idee, raccontare casi di eccellenza e proporre soluzioni concrete per l’azienda manifatturiera di domani.

Nasce nel 2012 dalla rivista Sistemi&Impresa come reazione alla crisi finanziaria del 2011. Negli anni il progetto è cresciuto significativamente, parallelamente alla definizione di politiche pubbliche in ambito industria 4.0 (Piano Calenda e successivi).
Oggi FabbricaFuturo affronta i temi legati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), per offrire alle aziende gli strumenti per affrontare le sfide nella fabbrica di domani.

Contatti

ESTE – Edizioni Scientifiche Tecniche Europee Srl

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
P.IVA: 00729910158
TEL: 02 91 43 44 00

Per informazioni commerciali:
commerciale@este.it
Cookie Policy | Privacy Policy

Iscriviti alla Newsletter