Realizzare la diversificazione dei prodotti attraverso piattaforme modulari

| FabbricaFuturo |

Il valore di una strategia basata su piattaforme globalizzate

La diversificazione dei prodotti offre vantaggi enormi. Una linea di prodotti eterogenea, con configurazioni diverse per ogni prodotto, garantisce alle aziende un importante vantaggio competitivo, consentendo loro di offrire ai clienti una scelta più ampia e di fornire prodotti mirati per i segmenti di mercato di riferimento. Con prodotti mirati, le aziende possono soddisfare maggiormente le esigenze dei clienti e sfruttare le opportunità emergenti a livello locale, continuando ad essere competitive in un contesto di mercato globale.

white paper

Tradizionalmente, tuttavia, la diversificazione impone costi elevati ai produttori. La progettazione e la distribuzione di prodotti diversificati richiedono impegno, spese e tempo aggiuntivi che si ripercuotono negativamente non solo sul processo di produzione, ma su tutta la supply chain: dal costo delle scorte in eccesso alla maggiore pressione sulle organizzazioni di assistenza e supporto. Anche la produttività rallenta, compromettendo i ricavi e la redditività direttamente e sotto forma di opportunità mancate.

Per molte aziende manifatturiere è auspicabile, se non addirittura necessario, poter offrire ben più di un unico prodotto “universale” e adattabile a tutte le situazioni. Spesso, però, esse non dispongono di mezzi adeguati per gestire un simile processo in modo efficace ed efficiente. La sfida consiste nel rispettare la diversificazione dei requisiti e i requisiti di diversificazione, ottenendo comunque economie di scala lungo tutta l’impresa estesa. Per raggiungere questo obiettivo, l’azienda deve essere allineata con l’intera catena del valore, dai requisiti alla creazione di ordini, allo sviluppo, alla produzione e all’assistenza.

Oggi realizzare la diversificazione dei prodotti ottenendo comunque economie di scala è possibile grazie a una strategia basata su piattaforme globalizzate.

Questo white paper analizza le sfide derivanti dalla gestione della diversificazione dei prodotti e come queste possono essere vinte attraverso l’adozione di una strategia basata appunto su piattaforme modulari e globalizzate.

Share on FacebookShare on TwitterShare on LinkedinShare on Pinterest

FabbricaFuturo è il progetto di comunicazione rivolto a tutti gli attori del mercato manifatturiero (responsabili delle direzioni tecniche, imprenditori e direzione generale, responsabili organizzazione e HR) che ha l’obiettivo di mettere a confronto le idee, raccontare casi di eccellenza e proporre soluzioni concrete per l’azienda manifatturiera di domani.

Nasce nel 2012 dalla rivista Sistemi&Impresa come reazione alla crisi finanziaria del 2011. Negli anni il progetto è cresciuto significativamente, parallelamente alla definizione di politiche pubbliche in ambito industria 4.0 (Piano Calenda e successivi).
Oggi FabbricaFuturo affronta i temi legati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), per offrire alle aziende gli strumenti per affrontare le sfide nella fabbrica di domani.

Contatti

ESTE – Edizioni Scientifiche Tecniche Europee Srl

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
P.IVA: 00729910158
TEL: 02 91 43 44 00

Per informazioni commerciali:
commerciale@este.it
Cookie Policy | Privacy Policy

Iscriviti alla Newsletter