SDA Bocconi-Accenture, IT & Digital Technology Management Academy

| FabbricaFuturo |

Un’Academy unica e originale, pensata per chi ha l’obiettivo di acquisire in poco tempo la capacità di interpretare e guidare gli impatti sistemici delle tecnologie digitali, la conoscenza delle metodologie e degli strumenti per gestire o per collaborare ai progetti di digitalizzazione e per operare in una funzione IT nell’era digitale.
È l’IT & Digital Technology Management Academy, nata da SDA Bocconi, leader nella formazione manageriale in Italia e unica istituzione posizionata nei ranking internazionali, e Accenture, leader nella realizzazione della trasformazione digitale delle imprese italiane e internazionali.

L’Academy permette al partecipante di effettuare in poco tempo un percorso logico approfondito che, attraverso tre moduli didattici full-time, lo porterà a sviluppare capacità di leggere e interpretare gli impatti sistemici delle tecnologie digitali, le metodologie e gli strumenti per gestire al meglio i progetti di digitalizzazione e le logiche per operare all’interno di una moderna funzione IT-Digital. L’obiettivo è sviluppare nel partecipante il set di competenze fondamentali per guidare in azienda il cambiamento portato dalle tecnologie digitali.

Questo il dettaglio dei tre moduli didattici: Digital Challenges (dal 10 al 14 ottobre 2016) affronta le principali sfide portate dal digitale soffermandosi su come le tecnologie digitali abbiano cambiato la struttura dei settori e su come rappresentino opportunità e minacce per le imprese che vi operano; Digital Execution (dal 28 novembre al 2 dicembre 2016) presenta le logiche e le metodologie necessarie per la partecipazione e la direzione di progetti IT-digitali in logica ‘agile’, fornendo al partecipante una visione end-to-end del progetto, dalla raccolta e giustificazione del bisogno fino allo sviluppo/scelta della soluzione; Digital Management (dal 16 al 20 gennaio 2017) tratta i principali temi di Management della funzione IT-Digital soffermandosi su quelli che i Manager IT devono attentamente presidiare per garantire l’allineamento dei servizi offerti ai bisogni del business.

L’apprendimento avverrà in modo esperienziale grazie all’utilizzo di numerosi momenti di confronto con le imprese, all’analisi di veri casi aziendali e all’intervento di testimoni autorevoli.
Inoltre il valore dell’Academy è la sua faculty composita che coniuga contenuti e modelli scientifici proposti da SDA Bocconi, frutto della sua continua attività di ricerca e confronto con il mondo accademico e aziendale, con la consolidata esperienza e la vision tecnologica di un partner come Accenture.

Il programma è pensato per alti potenziali che si apprestano ad affrontare un percorso ‘intensivo’ di crescita professionale all’interno delle funzioni IT-Digital; i destinatari ideali del programma sono: Manager e Specialisti IT (analisti, capi progetto, responsabili di aree tecnologiche o applicative);
Specialisti IT impegnati nel passaggio da ruoli tecnici a ruoli manageriali; Specialisti di aziende di servizi informatici, impegnati nella progettazione e nella revisione dei Sistemi IT aziendali; Consulenti IT-Digital.
IT & Digital Technology Management Academy è un’Academy per talenti IT, per chi crede in una digitalizzazione utile, possibile e sostenibile.

Share on FacebookShare on TwitterShare on LinkedinShare on Pinterest

FabbricaFuturo è il progetto di comunicazione rivolto a tutti gli attori del mercato manifatturiero (responsabili delle direzioni tecniche, imprenditori e direzione generale, responsabili organizzazione e HR) che ha l’obiettivo di mettere a confronto le idee, raccontare casi di eccellenza e proporre soluzioni concrete per l’azienda manifatturiera di domani.

Nasce nel 2012 dalla rivista Sistemi&Impresa come reazione alla crisi finanziaria del 2011. Negli anni il progetto è cresciuto significativamente, parallelamente alla definizione di politiche pubbliche in ambito industria 4.0 (Piano Calenda e successivi).
Oggi FabbricaFuturo affronta i temi legati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), per offrire alle aziende gli strumenti per affrontare le sfide nella fabbrica di domani.

Contatti

ESTE – Edizioni Scientifiche Tecniche Europee Srl

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
P.IVA: 00729910158
TEL: 02 91 43 44 00

Per informazioni commerciali:
commerciale@este.it
Cookie Policy | Privacy Policy

Iscriviti alla Newsletter