Studenti immersi nella realtà aumentata di Villa Reale ricostruita da Autodesk

Autodesk mette in campo la magia del 3D a Monza con ‘Villa Reale Aumentata’, un progetto pilota a cui hanno preso parte un gruppo di studenti delle scuole superiori monzesi. L’iniziativa ha visto un team di tecnici della multinazionale americana Autodesk e altre aziende partner digitalizzare con il supporto della sua tecnologia alcune stanze degli appartamenti del Re. I locali sono stati ‘aumentati’ con arredi e persone in 3D inserite virtualmente e visibili attraverso smartphone, tablet e occhiali smart glass. Gli studenti hanno fotografato gli esterni e gli interni della Villa, sono state fatte delle riprese aree con droni telecomandati e scansioni laser. Tutti questi dati raccolti sono stati combinati in un sistema di rendering in tempo reale, creando una rappresentazione digitale in 3D della villa con un livello di dettaglio senza precedenti, grazie all’utilizzo di software come Autodesk Recap che consente di realizzare modelli 3D intelligenti da scansioni laser, da foto e da altre tipologie di reality capture. Successivamente la villa è stata ‘aumentata’ in 3D offrendo così la possibilità di vivere idealmente un viaggio culturale e reale nella storia passata.
http://www.autodesk.it/

Share on FacebookShare on TwitterShare on LinkedinShare on Pinterest

FabbricaFuturo è il progetto di comunicazione rivolto a tutti gli attori del mercato manifatturiero (responsabili delle direzioni tecniche, imprenditori e direzione generale, responsabili organizzazione e HR) che ha l’obiettivo di mettere a confronto le idee, raccontare casi di eccellenza e proporre soluzioni concrete per l’azienda manifatturiera di domani.

Nasce nel 2012 dalla rivista Sistemi&Impresa come reazione alla crisi finanziaria del 2011. Negli anni il progetto è cresciuto significativamente, parallelamente alla definizione di politiche pubbliche in ambito industria 4.0 (Piano Calenda e successivi).
Oggi FabbricaFuturo affronta i temi legati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), per offrire alle aziende gli strumenti per affrontare le sfide nella fabbrica di domani.

Contatti

ESTE – Edizioni Scientifiche Tecniche Europee Srl

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
P.IVA: 00729910158
TEL: 02 91 43 44 00

Per informazioni commerciali:
commerciale@este.it
Cookie Policy | Privacy Policy

Iscriviti alla Newsletter