Eurocopter vola con PTC

| FabbricaFuturo |
CEurocopter photo by Anthony Pecchi
©Eurocopter/photo: Anthony Pecchi

PTC ha annunciato che Eurocopter, primo produttore francese di elicotteri civili e militari, ha esteso l’utilizzo di Windchill per sostenere la propria strategia relativa al servizio post-vendita. Rafforzando la collaborazione con PTC, l’azienda francese ha adottato con successo la sua nuova soluzione per la gestione dei ricambi.

Nel settore industriale, la messa a punto di una strategia di servizio clienti su misura rappresenta una grande opportunità d’incremento dei margini operativi che, oltre ad essere quantificabile in miliardi di euro, consente di differenziarsi dai concorrenti tradizionali, ancora molto orientati al prodotto. L’attività di servizio clienti è essenziale per salvaguardare la crescita e la redditività. Di recente, l’azienda ha annunciato un piano molto ambizioso, che prevede di portare la quota dei servizi dall’attuale 10% al 25% entro il 2020.

Per ottenere il risultato, sarà necessario definire un processo completamente nuovo e affidabile per la gestione dei dati sui ricambi funzionale al raggiungimento dei target commerciali riguardanti la consegna.

Dal ciclo di vita del prodotto al ciclo di vita del servizio

Windchill® Service Information, la soluzione PTC dedicata ai servizi, consentirà di collegare e ottimizzare l’intera rete di assistenza di Eurocopter, offrendo una panoramica complessiva su tale attività.

“La collaborazione con PTC è finalizzata proprio all’adozione della nostra strategia di servizi per la clientela; la soluzione adottata è la prima tappa di un percorso di ottimizzazione dei nostri processi di gestione dei ricambi”, ha spiegato Marc Durand, Responsabile configurazione ricambi, reparto EBSMI di Eurocopter e sponsor del progetto. “Per raggiungere i nostri obiettivi e sostenere questa strategia di SLM (Service Lifecycle Management), abbiamo scelto la soluzione Windchill Service Information”.

Le tappe successive del progetto porteranno Eurocopter a gestire una configurazione di elicotteri in ‘condizioni di servizio’ e, pertanto, a proporre ai propri clienti prestazioni personalizzate.

“PTC è orgogliosa di sostenere lo sviluppo della più grande società attiva nella costruzione di elicotteri e nella gestione dei servizi collegati”, ha affermato Paul Grenet, Vice Presidente Aeronautica e Difesa di PTC. “Questa collaborazione con Eurocopter rientra a pieno titolo nella nostra strategia SLM, che mira a offrire un concreto valore aggiunto ai nostri partner attraverso un’innovativa modalità di gestione dei servizi ai clienti”.

 

Share on FacebookShare on TwitterShare on LinkedinShare on Pinterest

FabbricaFuturo è il progetto di comunicazione rivolto a tutti gli attori del mercato manifatturiero (responsabili delle direzioni tecniche, imprenditori e direzione generale, responsabili organizzazione e HR) che ha l’obiettivo di mettere a confronto le idee, raccontare casi di eccellenza e proporre soluzioni concrete per l’azienda manifatturiera di domani.

Nasce nel 2012 dalla rivista Sistemi&Impresa come reazione alla crisi finanziaria del 2011. Negli anni il progetto è cresciuto significativamente, parallelamente alla definizione di politiche pubbliche in ambito industria 4.0 (Piano Calenda e successivi).
Oggi FabbricaFuturo affronta i temi legati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), per offrire alle aziende gli strumenti per affrontare le sfide nella fabbrica di domani.

Contatti

ESTE – Edizioni Scientifiche Tecniche Europee Srl

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
P.IVA: 00729910158
TEL: 02 91 43 44 00

Per informazioni commerciali:
commerciale@este.it
Cookie Policy | Privacy Policy

Iscriviti alla Newsletter