Skip to main content

Formula Impresoft, la trasformazione digitale del Manufacturing

| Federica Biffi |

A partire dai sistemi di produzione, la digitalizzazione dell’azienda si estende a tutte le strutture, creando cultura e competenze digitali diffuse in tutte le funzioni. Com’è noto, la trasformazione digitale non si traduce soltanto nell’implementare la tecnologia in azienda, ma impone un ridisegno dei modelli organizzativi; in questo modo, genera un impatto (positivo) sulla gestione dei processi, nell’ottica di ottimizzare ed efficientare i sistemi produttivi.

Ma come deve avvenire questa trasformazione? E quali sono i passi pratici da intraprendere? Rispondere a queste domande è l’obiettivo dell’evento dal titolo Dal manifatturiero tradizionale verso il digitale. Aziende a confronto con esperienze di digital transformation, organizzato da Formula Impresoft, azienda che propone software per incrementare il vantaggio competitivo nella gestione del business e per creare valore per le imprese, organizzato il 22 giugno 2022 in presenza presso Villa Italia di Padova (via San Marco, 51); l’inizio è previsto per le 15.45 e in conclusione (18) i partecipanti sono invitati a un aperitivo di networking. L’incontro vede la partecipazione di EY, Automatismi Benincà, Valigeria Roncato e Open Symbol.

CLICCA QUI PER APPROFONDIRE E ISCRIVERTI ALL’EVENTO DI DIGITAL IMPRESOFT

Durante l’evento è approfondito il tema, oggi più che mai attuale specialmente per il mondo manifatturiero, della Digital transformation, declinato in diverse accezioni: dove applicare la trasformazione, in che modo agire e quali vantaggi aspettarsi. A questo proposito, aziende con diversi livelli di informatizzazione e con specializzazioni manifatturiere differenti offrono la loro testimonianza, raccontando come abbiano scelto un processo di rivisitazione dei loro flussi informativi. Si tratta, nel concreto, non di una semplice traduzione digitale di attività manuali, ma di una vera e propria rivoluzione tecnologica che abbraccia diversi piani organizzativi.

I focus dell’incontro riguardano le principali direttrici della trasformazione digitale, le richieste delle aziende, le metodologie per ridurre le inefficienze, governare i dati e migliorare il customer engagement. EY, Automatismi Benincà, Valigeria Roncato e OpenSymbol offrono inoltre una visione articolata attraverso processi e mercati caratteristici del manifatturiero italiano e, in particolare, del Triveneto.

Oltre a una visione d’insieme sul tema della digitalizzazione, sono approfondite nel dettaglio attività concrete, quali la gestione degli ordini e specifici aspetti della produzione. A questo proposito, esperienze pratiche e tecnologie – come il gestionale Enterprise resource planning (ERP), il Manufacturing execution system (MES), il Customer relationship management (CRM), gli analytics e gli strumenti per la governance – abilitano la messa in pratica di scenari in costante cambiamento. Inoltre, l’evento è un’occasione per affrontare tematiche di finanza agevolata per gli investimenti aziendali in innovazione tecnologica e formazione.

Non mancano le indicazioni sulle best practice per capire che cosa succede in un’azienda manifatturiera che sceglie di intraprendere il percorso: sono proposti approfondimenti su pianificazione di commessa, processi di Supply chain e decisionali, specializzazione dell’offerta e competitività di mercato, gestione e ampliamento dei canali distributivi, flessibilità di processi e strumenti.