Gli articoli più apprezzati del 2023 di FabbricaFuturo

FF 2023

Le transizioni gemelle, verso il digitale e green, sono state il cardine dei trend manifatturieri nel 2023. Col passare del tempo, però, questi due processi si stanno innalzando e stanno evolvendo, verso l’idea di Società e Industria 5.0, per migliorare il benessere delle persone e delle imprese.

Al tempo stesso però, il 2023 è stato un anno sfidante per la Manifattura, impattata da fattori endogeni ed esogeni, come la sempre maggiore mancanza di personale qualificato e le condizioni climatiche avverse che hanno messo in difficoltà settori trainanti della nostra Industria, come quello alimentare. A emergere con sempre più forza, inoltre, è la dualità tangibile e intangibile della Manifattura italiana, dove l’avvento dell’AI apre nuovi orizzonti per quella che è la valorizzazione del Made in Italy.

Attraverso gli articoli realizzati dalla redazione, dagli accademici e dagli esperti del settore, il web magazine ispirato al progetto multicanale FabbricaFuturo della casa editrice ESTE ha raccontato le sfide del settore produttivo, ripercorrendo le storie di aziende italiane virtuose, analizzando i trend territoriali e allungo il proprio sguardo verso le tecnologie in ascesa nella Manifattura. Di seguito proponiamo la classifica dei 10 articoli più apprezzati dai nostri lettori, per rivivere le tappe principali del 2023.

1: Manifattura, la sostenibilità oltre le mode

2: Società 5.0, come le innovazioni tecnologiche possono migliorarci la vita

3: L’Intelligenza Artificiale generativa nella Manifattura

4: I giovani snobbano il lavoro in fabbrica

5: Il Metaverso e il suo ruolo nel business

6: La resilienza (vera) della Manifattura dell’Emilia-Romagna

7: Marche, le eccellenze della Manifattura a FabbricaFuturo Ancona

8: Piccolo è bello, ma non in tempi di inflazione

9: FabbricaFuturo, la Maniattura pugliese a confronto

10: La cultura italiana come espressione del Made in Italy

Best of, Best of 2023, manifattura, Più letti, tecnologia

FabbricaFuturo è il progetto di comunicazione rivolto a tutti gli attori del mercato manifatturiero (responsabili delle direzioni tecniche, imprenditori e direzione generale, responsabili organizzazione e HR) che ha l’obiettivo di mettere a confronto le idee, raccontare casi di eccellenza e proporre soluzioni concrete per l’azienda manifatturiera di domani.

Nasce nel 2012 dalla rivista Sistemi&Impresa come reazione alla crisi finanziaria del 2011. Negli anni il progetto è cresciuto significativamente, parallelamente alla definizione di politiche pubbliche in ambito industria 4.0 (Piano Calenda e successivi).
Oggi FabbricaFuturo affronta i temi legati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), per offrire alle aziende gli strumenti per affrontare le sfide nella fabbrica di domani.

Contatti

ESTE – Edizioni Scientifiche Tecniche Europee Srl

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
P.IVA: 00729910158
TEL: 02 91 43 44 00

Per informazioni commerciali:
commerciale@este.it
Cookie Policy | Privacy Policy

Iscriviti alla Newsletter