Il Progetto

FABBRICA FUTURO 

Idee e strumenti per l’impresa manifatturiera del domani

FabbricaFuturo è un progetto di comunicazione multicanale, nato nel 2012, rivolto a tutti gli attori del mercato manifatturiero, di qualsiasi settore, che ha l’obiettivo di mettere a confronto le idee, raccontare i casi di eccellenza e proporre soluzioni concrete per l’azienda manifatturiera italiana.

Attraverso la partecipazione attiva di accademici, manager di azienda, imprenditori, associazioni datoriali e sindacali, consulenti e rappresentanti del mondo dell’offerta, i contenuti del progetto sono orientati ad offrire una chiave di lettura degli scenari socio-economici in cui l’azienda si trova a competere e presentare gli strumenti attraverso i quali affrontare i cambiamenti necessari per essere competitivi

Il progetto FabbricaFuturo si articola attraverso un’intensa attività editoriale: 

-articoli di approfondimento della rivista Sistemi&Impresa;

-una testata on-line: www.fabbricafuturo.it;

-una collana di libri;

-convegni tematici su tutto il territorio nazionale.

 

Il Sito


www.fabbricafuturo.it nasce con l’obiettivo di aggregare competenze e conoscenze che contribuiscano a portare valore a tutti gli operatori del mondo manifatturiero.
Online dal 1 novembre 2012, è un contenitore aperto ai vari attori di questo mercato – che comprende rappresentanti del mondo delle imprese, dell’accademia e della stampa – che trovano uno spazio all’interno del quale condividere teorie e pratiche che riguardano il futuro dell’industria italiana.
Il sito comprende contenuti che la casa editrice Este sviluppa sulle proprie testate Sistemi&ImpresaSviluppo&Organizzazione e Persone&Conoscenze.
Gli articoli provengono dai nostri accademici di riferimento e dal lavoro giornalistico della redazione interna.

 

La rivista

Sistemi&Impresa approfondisce temi di innovazione d’impresa che interessano diverse funzioni aziendali: direzione generale, finanza, sistemi informativi, produzione e logistica, commerciale e marketing, risorse umane. La rivista racconta di un’innovazione legata alle singole funzioni aziendali che diventa innovazione d’impresa solo se condivisa e partecipata da tutte le divisioni aziendali. Un concept unico – con un focus dedicato all’innovazione nel settore manifatturiero – che mette in relazione il mondo accademico con chi all’interno dell’impresa fa innovazione: i decisori che trasformano le teorie in pratiche di innovazione.

Gli articoli accademici provengono dal comitato scientifico della casa editrice.
Gli Speciali presentano le opportunità da parte dell’offerta e le best practice dal mondo delle imprese.
Ogni numero viene arricchito con best practice e interviste a imprenditori e manager che raccontano storie di innovazione.

Per ulteriori informazioni e per abbonarsi alla rivista cliccare qui

 

Il programma convegnistico


Nel 2018 il programma convegnistico si struttura in SEI appuntamenti:

MILANO – Mercoledì, 7 febbraio 2018

VENEZIA – Mercoledì, 14 marzo 2018

BOLOGNA – Mercoledì, 16 maggio 2018

ANCONA – Martedì, 26 giugno 2018

TORINO – Giovedì, 4 ottobre 2018

BARI – Martedì, 23 ottobre 2018

Ciascun evento si sviluppa nell’arco di una giornata, dalle 9.00 alle 16.00, con una sessione plenaria e laboratori di approfondimento nel pomeriggio. Il programma prevede una serie di relazioni singole con tavole rotonde di dibattito e approfondimento.

Per maggiori informazioni cliccare qui

SCARICA IL PROGETTO IN FORMATO PDF

Per informazioni: Raffaella Rapisardi – Responsabile eventi – raffaella.rapisardi@este.it – Tel: 02.91434400 – Diretto: 02.91434405 – Fax: 02.91434424