L’Erbolario punta sulla logistica

Tags: case history, Erbolario, Logistica - Supply Chain

Si ispirano alle proprietà benefiche della natura le preziose linee di bellezza de L’Erbolario, l’azienda cosmetica di Lodi che dal 1978 crea fragranze ricercate e prodotti beauty capaci di garantire un benessere naturale. La scrupolosa ricerca fitocosmetologica, non testata sugli animali, e la formulazione di prodotti realizzati attraverso sistemi di produzione all’avanguardia nel pieno rispetto della tradizione erboristica, hanno consentito la crescente affermazione del brand in ambito nazionale e in 31 paesi nel mondo. Nel 2004 l’azienda fa il suo ingresso nel mondo della fitoterapia con Erbamea, che propone un’ampissima gamma di prodotti che spazia dalle erbe officinali per tisane agli integratori alimentari dedicati al benessere della persona. Tutti i prodotti a marchio L’Erbolario sono distribuiti in oltre 5mila erboristerie, in farmacie con corner erboristico e in oltre 100 negozi monomarca, aperti in franchising in Italia e all’estero, quest’ultimi gestiti con il software gestionale di Cegid

Know how e tecnologie per supportare la crescita aziendale

Andrea Prange – Rappresentante Legale Erbolario Franchising

In un settore di mercato come quello dove opera L’Erbolario, che presenta dinamicità ed esigenze operative complesse, è essenziale poter contare su una gestione della catena del valore efficiente ed efficace. In particolare, la gestione tempestiva dei processi distributivi assume una forte centralità, divenendo un fattore critico di successo. Da qui è nata l’esigenza dell’azienda di supportare le proprie strategie di sviluppo retail identificando un partner tecnologico al quale affidare il progetto di informatizzazione dei punti vendita in franchesee in costante crescita. “L’esigenza prioritaria dell’azienda è stata individuare un interlocutore che, con il suo know-how e le sue tecnologie, consentisse di cogliere l’obiettivo di una gestione operativa del negozio a 360 gradi, dalla vendita all’invio degli ordini, dalla contabilità di magazzino alle iniziative promozionali, fino ai pagamenti elettronici”, spiega Andrea Prange, Rappresentante Legale de L’Erbolario Franchising. La selezione del partner si è orientata su Cegid, considerata il partner ideale sia per l’esperienza maturata nel mercato retail sia per la qualità delle soluzioni software. “La selezione dell’applicativo è avvenuta dopo un’analisi di quanto offriva il mercato, ma solo le caratteristiche di Yourcegid Retail hanno trovato piena rispondenza all’esigenza di collegare in tempi rapidi la rete dei punti vendita al magazzino centrale. Della soluzione Cegid abbiamo avuto modo di apprezzare il design delle schermate, la generazione di tabelle e dettagliati report statistici, l’ergonomia e l’utilizzo user-friendly” racconta Prange.

Catena del valore? Gestita!

L’Erbolario ha puntato sulla tecnologia e versatilità della suite Yourcegid Retail per gestire la catena del valore dei cento negozi distribuiti sul territorio, sia per le attività di ottimizzazione delle vendite e le diverse fasi critiche della gestione core dei punti vendita, sia per l’automatizzazione dei processi di riassortimento dinamico, grazie all’interfacciamento della soluzione Cegid con il magazzino centrale. L’implementazione dell’applicativo è avvenuta in maniera progressiva, in parallelo all’espansione del network franchising e con il pieno supporto del partner Cegid nelle fasi di allineamento delle diverse funzionalità alle crescenti esigenze aziendali.

I vantaggi

La soluzione adottata da tutti i negozi l’Erbolario ha consentito di raggiungere oggi un eccellente livello di gestione nella logistica e nei meccanismi di riordino dei prodotti da parte dei negozi. Ciò ha impattato positivamente sul contenimento dei costi di gestione del magazzino. Un altro plus importante è la possibilità per il singolo negoziante di validare la proposta di riassortimento generata centralmente dall’azienda oppure di apportarvi delle modifiche, consentendo un’ottimizzazione complessiva della catena distributiva. La funzione di analisi e report sugli andamenti delle vendite, a livello centrale ma anche effettuabili dai punti vendita, è un ulteriore benefit che incide sull’efficienza dei processi gestionali. “L’elevato indice di rotazione di magazzino consente all’azienda una rapida e puntuale commercializzazione dei prodotti che possono essere utilizzati dai consumatori il prima possibile preservando l’eccellenza che contraddistingue tutte le linee produttive a firma L’Erbolario”, conclude Prange.

Lascia un commento

Devi essere loggato per postare un commento.