Oleificio Zucchi, nuovo impianto di cogenerazione ad alta efficienza energetica

Tags: CGT, efficienza energetica, Energy Saving, Oleificio Zucchi

Oleificiozucchi L’Oleificio Zucchi di Cremona, una tra le più importanti realtà industriali italiane, leader nel mercato degli oli di semi e di oliva, da sempre attenta alla qualità, alla sicurezza e all’ambiente, ha deciso di dotarsi di un impianto di Cogenerazione interamente realizzato da CGT SpA.
In soli quattro mesi sono stati raggiunti gli obiettivi aziendali di ottimizzare la produzione, dalla raffinazione all’imbottigliamento, e limitare l’impatto ambientale.

Il progetto
L’impianto è costituito da un motore a combustione interna – alimentato a gas metano – con una potenza elettrica netta di 1200kWe e 2748kW di potenza termica introdotta col combustibile. La potenza termica prodotta e recuperabile dalla centrale, con il motore in funzione al massimo carico, risulterà pari a 1290kWt e consentirà di ottenere un tempo di rientro dell’investimento di 2 anni.
Sul motore dell’impianto è stato applicato anche un sistema che trasformerà l’energia termica contenuta nei gas di scarico in acqua calda a 95°C e vapore a 13 bar, che alimentano i processi di raffineria.

Rispetto per l’ambiente
Il progetto di Cogenerazione, studiato dalla Divisione Energia di CGT ha, tra i suoi vantaggi, un’elevata compatibilità ambientale. Ciò comporta una sensibile riduzione delle emissioni di gas inquinanti, nel pieno spirito del progetto mondiale di riduzione dell’inquinamento atmosferico. Inoltre, la maggiore efficienza energetica legata a un rendimento della Cogenerazione superiore all’85%, comporta un risparmio a livello nazionale nell’approvvigionamento di combustibile fossile dovuto all’uso più razionale delle fonti energetiche.
L’impianto di Cogenerazione realizzato da CGT per l’Oleificio Zucchi è stato studiato per essere completamente insonorizzato grazie all’utilizzo di apposite cofanature che sono in grado di contenere le emissioni acustiche del motore e del resto dell’impianto.

Servizio 24/7
Centrali cogenerative di tale contenuto tecnologico richiedono professionalità e competenza elevate, non solo nelle fasi di progettazione e di messa in servizio, ma anche nella fase successiva di operatività a regime. L’Oleificio Zucchi ha deciso quindi di affidarsi a CGT anche nel post-avviamento, firmando un contratto di assistenza h 24 per 10 anni.
Il servizio per il mantenimento in efficienza dell’impianto, fiore all’occhiello per CGT, rappresenta una sicurezza per l’Oleificio Zucchi. L’azienda potrà contare sulla reperibilità di tecnici 24 ore su 24, 7 giorni su 7, telefonando al numero verde per una prima diagnosi ed eventuale soluzione da remoto con il referente d’impianto; qualora il problema non fosse risolvibile in questa prima fase, il personale specializzato, interverrà dalla centrale operativa più vicina direttamente sull’impianto, massimizzando così le ore di produzione riducendo i tempi di fermo impianto.

Caratteristiche tecniche
Cuore del sistema è un gruppo elettrogeno CAT CG170-12 con turbo compressore, in grado di sviluppare 1242bkW a 1500 giri al minuto.
Il motore ha una cilindrata totale di 53litri – (12) cilindri a V.

Motore CAT CG170-12
CONSUMO COMBUSTIBILE Sm3/h 270 Nm3/h
POTENZA ELETTRICA 1200 kWe
POTENZA TERMICA RECUPERATA 1290 KWt
FLUIDI TERMICI RESI ALL’UTENZA Acqua calda a 95°C e vapore a 13bar
RENDIMENTO ELETTRICO % 43.6 %
RENDIMENTO TERMICO % 47,2%
RENDIMENTO TOTALE % 90,8%

Lascia un commento

Devi essere loggato per postare un commento.