Video-intervento di Paola Briani – DASSAULT

| FabbricaFuturo |

Il Product Lifecycle Management, nella sua visione più diffusa, si basa sul controllo dell’intera catena di creazione del valore (dall’ideazione di un prodotto fino alla sua commercializzazione, passando attraverso le fasi intermedie) ed sul coinvolgimento attivo di tutte le funzioni aziendali.

Oggi è possibile inserire anche il cliente finale all’interno del PLM, grazie alla prototipazione in 3D e ai sistemi di simulazione avanzata, in modo da ricevere feedback direttamente degli utenti finali quando il prodotto si trova ancora nella fase di studio virtuale.

Con questo approccio si possono ottenere 2 grandi vantaggi:

  • in termini di cost savings derivanti dall’apportare modifiche e ottimizzazioni al prodotto/processo prima che si entri nella fase di industrializzazione;
  • in termini di Time To Market e di probabilità di successo del prodotto in quanto diventa possibile anticipare le aspettative e i desideri del mercato.

Share on FacebookShare on TwitterShare on LinkedinShare on Pinterest

FabbricaFuturo è il progetto di comunicazione rivolto a tutti gli attori del mercato manifatturiero (responsabili delle direzioni tecniche, imprenditori e direzione generale, responsabili organizzazione e HR) che ha l’obiettivo di mettere a confronto le idee, raccontare casi di eccellenza e proporre soluzioni concrete per l’azienda manifatturiera di domani.

Nasce nel 2012 dalla rivista Sistemi&Impresa come reazione alla crisi finanziaria del 2011. Negli anni il progetto è cresciuto significativamente, parallelamente alla definizione di politiche pubbliche in ambito industria 4.0 (Piano Calenda e successivi).
Oggi FabbricaFuturo affronta i temi legati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), per offrire alle aziende gli strumenti per affrontare le sfide nella fabbrica di domani.

Contatti

ESTE – Edizioni Scientifiche Tecniche Europee Srl

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
P.IVA: 00729910158
TEL: 02 91 43 44 00

Per informazioni commerciali:
commerciale@este.it
Cookie Policy | Privacy Policy

Iscriviti alla Newsletter