Potenziare HR e Finance per gestire le complessità

HR FF

Per ogni azienda la crescita è un obiettivo cruciale. E in tempi caratterizzati da cambiamenti repentini e scenari incerti, serve trovare le strategie più funzionali per evolvere. Molte organizzazioni, a questo proposito, stanno modificando i tradizionali approcci gestionali; due aree particolarmente coinvolte, che stanno rivoluzionando in modo mirato i loro processi, sono quella delle Risorse Umane e del Finance. Il ridisegno delle attività e degli scopi delle due funzioni sono un punto di partenza per innovarsi e guardare al futuro con lungimiranza.

Innanzitutto, la responsabilità del Chief Financial Officer (CFO) è molto accresciuta. Complici gli eventi pandemici e la conseguente accelerazione alla trasformazione digitale – che ha imposto una revisione dei processi aziendali in ottica di miglioramento – il Finance ha visto il suo ruolo trasformarsi, avvicinandosi ancor di più al business grazie alla sua visione strategica. Con l’obiettivo di divulgare i nuovi trend in questo ambito, relativi alle pratiche di consolidamento, chiusura e reporting, attraverso l’analisi di esperti e di testimonianze aziendali, è stato progettato il webinar dal titolo 8 Key Reasons for Mid-Sized Companies to Modernize Consolidation, promosso da Talentia, azienda che fornisce soluzioni HR e Finance nell’ottica di semplificare le crescenti complessità delle imprese, e da Bpm Partners, società di consulenza focalizzata sulle soluzioni di Business performance management (BPM), in programma il 5 maggio 2022.

CLICCA QUI PER L’ISCRIZIONE AL WEBINAR 8 KEY REASONS FOR MID-SIZED COMPANIES TO MODERNIZE CONSOLIDATION

Con le nuove tecnologie e il ripensamento dei modelli organizzativi-gestionali, ogni tipologia di azienda – anche le Piccole e medie imprese (PMI) – possono beneficiare di sistemi efficienti in primis in termini economici e in grado di offrire altri vantaggi: tempi rapidi di consolidamento e chiusura; maggiore capacità di analisi; migliore pianificazione e controllo delle performance.

A illustrare l’evoluzione del Finance, tra i vari interventi programmati nel webinar, lo speech di Richard Bavington, General Manager di Talentia North America e di Craig Schiff, CEO di BPM Partners, affiancato dalle testimonianze aziendali proposte da Frank Acquanita, Corporate Controller di Ashcroft Engineering, e di Antonino Volpe, CFO di Valagro: i due manager sono chiamati a raccontare le sfide chiave che hanno dovuto affrontare nell’evoluzione dell’impresa, spiegando le motivazioni alla base della scelta di Talentia come partner per ottimizzare i processi di consolidamento e chiusura.

Il Personale deve coinvolgere di più le persone

Ma non solo la parte finanziaria si è evoluta. Le aziende, infatti, si stanno impegnando anche in progetti di implementazione di strategie HR incentrate sulla valorizzazione dei talenti, per evitare di perdere le persone che non si rispecchiano più nei valori aziendali (il fenomeno della Great resignation ne è un esempio). A tal proposito, una ricerca del Gruppo Fosway, azienda analista del settore delle Risorse Umane, ha indicato quali sono le aree su cui gli HR dovrebbero agire nel 2022: stimolare il coinvolgimento delle persone; sviluppare una cultura digitale; ridurre il turnover.

Questo richiede un ripensamento dei modelli organizzativi e, per poter supportare le nuove strategie, le aziende devono attrezzarsi; in particolare, uno degli obiettivi è quello di ridurre il gap tecnologico, facendo leva sulla formazione (non per nulla, le agevolazioni e gli incentivi del Piano nazionale di ripresa e resilienza comprendono anche la digitalizzazione e l’aggiornamento delle competenze). In questo senso, oggi, si richiedono rinnovate conoscenze sia per stare al passo con i tempi sia per fronteggiare – con focus principale nel settore manifatturiero – l’introduzione massiccia del digitale nelle imprese. Proprio per offrire una panoramica sulle evoluzioni e sulle tendenze in questo ambito, Talentia e Gruppo Fosway hanno organizzato il webinar dal titolo Talent-centric HR strategies for 2022: the Rise of Talent & People Success, in programma il 12 maggio 2022.

CLICCA QUI PER L’ISCRIZIONE AL WEBINAR TALENT-CENTRIC HR STRATEGIES FOR 2022: THE RISE OF TALENT & PEOPLE SUCCESS

Durante l’evento Sven Elbert, Senior Analyst HCM and Talent del Gruppo Fosway, approfondisce trend e strategie HR per il 2022. Tra questi: HR Trends 2022 – andare oltre la pandemia; l’evoluzione del classico “Talent management” in “Talent & people success”; come sviluppare le strategie HCM incentrate sul talento; gli strumenti tecnologici HR a supporto di esse. Su questi temi interviene anche Béatrice Piquer, CMO di Talentia Software.

Bpm Partners, finance, HR, Risorse umane e Organizzazione, Talentia

FabbricaFuturo è il progetto di comunicazione rivolto a tutti gli attori del mercato manifatturiero (responsabili delle direzioni tecniche, imprenditori e direzione generale, responsabili organizzazione e HR) che ha l’obiettivo di mettere a confronto le idee, raccontare casi di eccellenza e proporre soluzioni concrete per l’azienda manifatturiera di domani.

Nasce nel 2012 dalla rivista Sistemi&Impresa come reazione alla crisi finanziaria del 2011. Negli anni il progetto è cresciuto significativamente, parallelamente alla definizione di politiche pubbliche in ambito industria 4.0 (Piano Calenda e successivi).
Oggi FabbricaFuturo affronta i temi legati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), per offrire alle aziende gli strumenti per affrontare le sfide nella fabbrica di domani.

Contatti

ESTE – Edizioni Scientifiche Tecniche Europee Srl

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
P.IVA: 00729910158
TEL: 02 91 43 44 00

Per informazioni commerciali:
commerciale@este.it
Cookie Policy | Privacy Policy

Iscriviti alla Newsletter