PTC Creo al servizio di Bandai per la serie Super Sentai “Power Rangers”

Tags: Bandai, cad, comunicato, news, PTC, tecnologie

Il produttore di giocattoli giapponese ha migliorato la sua agilità di progettazione grazie alla flessibilità della modellazione diretta in ambiente parametrico, soluzione ideale alle sfide di design

PTC ha annunciato oggi che Bandai Co., Ltd, azienda giapponese leader nel settore dei giocattoli, ha adottato il software PTC Creo®per la progettazione dei suoi prodotti, inclusi quelli del genere Super Sentai, i personaggi che devono la loro fama mondiale al fortunato format televisivo Power Rangers, trasmesso in oltre 60 Paesi.

Nel 2006, la divisione Boys’ Toy di Bandai ha adottato il software Pro/ENGINEER® di PTC per lo sviluppo dei prodotti e per la progettazione dei modelli, consentendo ai vari team di condividere i dati in modo diretto e di accelerare i relativi processi. Nel 2011, la scelta è ricaduta su PTC Creo proprio per le sue funzionalità di modellazione diretta in ambiente parametrico tradizionale e free-style e per la compatibilità con gli strumenti CAD e i dati importati da CAD.

Bandai riteneva che il software PTC Creo offrisse prestazioni più elevate in cinque aree determinanti per il proprio successo: progettazione base del modello, modellazione delle parti, modellazione dell’assieme, creazione di bozze e generazione delle schede delle specifiche. Secondo l’azienda giapponese, inoltre, l’impiego del software PTC Creo avrebbe contribuito a migliorare la collaborazione tra le aziende del gruppo e gli stabilimenti esteri.

©2009 TV ASAHI . TOEI AG. TOEI

©2009 TV ASAHI . TOEI AG. TOEI

Bandai sapeva bene anche che, per raggiungere i propri obiettivi strategici, sarebbe stato necessario migliorare l’agilità di progettazione nell’ambito dei processi di sviluppo,una sfida comune a tutti i produttori del settore. Da una recente ricerca sull’agilità di progettazione di PTC è emerso che il 37,9% degli utenti intervistati ha dovuto implementare delle modifiche, spesso numerose e problematiche, all’ultimo minuto. A questo proposito, Chad Jackson,Founding Industry Analyst, Lifecycle Insights, ha dichiarato: “Ingegneria e progettazione non sono altro che interazione, esplorazione e scoperta. L’avanzamento della progettazione dei prodotti richiede una maggiore agilità per stare al passo con il ritmo incalzante della domanda di sviluppo”. (CAD and the Need for Design Agility [Il CAD e l’esigenza di agilità nella progettazione], ebook)

La flessibilità di PTC Creo consente a Bandai di applicare alla progettazione dei prodotti entrambi gli approcci: la modellazione diretta e quella parametrica. PTC Creo contribuisce a ridurre l’impatto delle modifiche di progettazione in fase avanzata e aiuta a migliorare l’agilità di progettazione, grazie alla possibilità di intervenire sui modelli parametrici feature-based, con tecniche di modellazione diretta, e di registrare le modifiche all’interno del modello stesso.

“La nostra divisione non ha mai temuto i cambiamenti e ha sempre promosso iniziative audaci per l’applicazione dei sistemi CAD 3D”, afferma Takahiro Mizuno, General Manager, Boys’ Toy Department, Bandai. “PTC Creo ci ha permessodi apportare rapidamente le modifiche necessarie all’ultimo minuto mediante l’integrazione della modellazione diretta e di quella parametrica, diminuendo il time-to-production e migliorando l’efficienza. Di conseguenza possiamo dedicare più tempo alla progettazione e ottimizzare la qualità dei nostri prodotti”.

“Siamo orgogliosi che Bandai abbia scelto PTC Creo per le attività di progettazione”, ha dichiarato Hiroaki Kuwahara, President, PTC Japan. “Grazie alle soluzioni tecnologiche più avanzate del settore, come PTC Creo, i nostri clienti possono ottenere il massimo dai propri prodotti e servizi. Continueremo a sostenere i team di Bandai nei loro progetti CAD 3D e nella realizzazione di prodotti eccellenti”.

Hitachi Solutions, partner di PTC, si occupa dell’implementazione di PTC Creo e del relativo supporto tecnico a Bandai.

 

Informazioni su Bandai
Fondata nel 1950, Bandai operava inizialmente come rivenditore all’ingrosso di giocattoli in metallo e altri prodotti. Dopo il successodi “Kamen Rider Henshin Belt” (serie tv dell’eroe che si trasforma in cavaliere mascherato grazie alla cintura Henshin), Bandai è entrata nel business del franchise delle serie televisive e attualmente progetta, produce e distribuisce giocattoli e molti altri prodotti, tra cui modellini di plastica, snack e merendine giocattolo ispirati ai personaggi TV, giocattoli in capsule, figurine, abbigliamento ed elettrodomestici.
Sito Web: http://www.bandai.co.jp/e/

 

Informazioni su PTC
PTC (Nasdaq: PMTC) consente ai produttori di ottenere consistenti vantaggi nel prodotto e nel servizio. Le sue soluzioni tecnologiche aiutano i clienti a trasformare il modo in cui essi realizzano e supportano i loro prodotti lungo l’intero ciclo di vita del prodotto stesso -dalla concezione e progettazione, all’approvvigionamento e al servizio. Fondata nel 1985, PTC impiega oltre 6.000 professionisti e si rivolge a oltre 27.000 imprese operanti in tutto il mondo in settori produttivi in rapida evoluzione. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.ptc.com.

L’annuncio dell’implementazione, dell’impiego o dell’adozione di un software PTC da parte di un cliente non è necessariamente indicativo della tempistica o dei ricavi derivanti da tale impegno, né dell’entità dei ricavi totali dell’azienda in un determinato periodo.

 

Lascia un commento

Devi essere loggato per postare un commento.