La casa editrice

ESTE – EDITORIA E CONVEGNISTICA PER FARE E GESTIRE L’IMPRESA

ESTE è la casa editrice per l’Impresa da più tempo in attività in Italia: fondata nel 1955 da un pioniere della consulenza di direzione, Pietro Gennaro, ha portato per prima in Italia l’approccio scientifico di stampo anglosassone agli studi sull’organizzazione aziendale.

Con una ricca offerta di strumenti di comunicazione (riviste periodiche, convegni, seminari, tavole rotonde, libri, monografie) ESTE ha un obiettivo: accrescere e diffondere la cultura d’Impresa.

IL VALORE DEI CONTENUTI: I NOSTRI AUTORI
L’attività redazionale della casa editrice ha avviato un rapporto di stretta collaborazione con gli autori delle più prestigiose istituzioni accademiche italiane tra cui SDA Bocconi, Università Bicocca, Università Cattolica di Milano, Università Carlo Cattaneo, Università di Bergamo, Università di Firenze, Università LUISS Guido Carli e con profili appartenenti al mondo economico e consulenziale.
Un bacino di competenze che permette ai nostri prodotti editoriali di proporsi quale luogo d’incontro tra il mondo della consulenza, dell’innovazione organizzativa, dell’accademia e il mondo delle aziende.

IL NOSTRO TARGET
Grazie al patrimonio di contributi e relazioni con gli ambienti professionali e accademici, ESTE ha dato vita a una comunità di Imprenditori, Manager, Professionisti e Accademici che conta oltre 70.000 profili. Il cuore di questo database è costituito dagli abbonati paganti alle riviste Sistemi&Impresa, Sviluppo&Organizzazione e Persone&Conoscenze: Manager e Imprenditori di Imprese italiane trasversali per settore di appartenenza: Servizi, Commercio, Industria manifatturiera e di processo, Società di consulenza, Finanziario (Banche e Assicurazioni), Pubblica Amministrazione, Università e Ricerca.

RIVISTE

Sistemi&Impresa è il mensile nato nel 1955 che analizza tematiche legate all’innovazione d’Impresa a livello tecnologico e organizzativo.
L’obiettivo della rivista è mettere in relazione e far dialogare tra loro le diverse funzioni aziendali: Direzione Generale, Finanza, Sistemi Informativi, Produzione e Logistica, Commerciale e Marketing, Risorse Umane. Sistemi&Impresa svolge un ruolo di connettore tra il mondo accademico e consulenziale (gli autori) e i manager decisori che all’interno dell’Impresa fanno innovazione.

Sviluppo&Organizzazione è la rivista che dal 1970 rappresenta il luogo privilegiato di dibattito tra la teoria dell’organizzazione aziendale e la sua effettiva implementazione in Azienda.

Persone&Conoscenze è il prodotto editoriale che si propone come strumento indispensabile per avvicinare la teoria accademica dell’organizzazione aziendale alle pratiche di management. è la rivista dedicata ai Responsabili Risorse Umane e, in generale, a chi gestisce le persone all’interno di organizzazioni complesse, dall’Imprenditore al Direttore Generale, fino ai Responsabili Organizzazione, Responsabili Formazione, Responsabili dei Sistemi Informativi. Persone&Conoscenze affronta con un taglio d’avanguardia temi legati alla gestione delle persone e degli strumenti a supporto, tecnologici e non solo.

INCONTRI

ESTE organizza su tutto il territorio nazionale eventi con diversi formati: convegni, seminari, tavole rotonde.
Appuntamenti che capitalizzano da un lato lo straordinario patrimonio di contenuti culturali accumulato in anni di attività editoriale a stretto contatto con la comunità accademica e il mondo della consulenza, e dall’altro l’alto profilo degli Abbonati alle riviste. Diverse formule di incontro, tutte accomunate dall’alto valore dei contenuti. Fattore che conferisce carattere formativo agli eventi ESTE e garantisce un’elevata e qualificata partecipazione di Manager e Imprenditori.

LIBRI E MANUALI

Con la collana Libri ESTE, la casa editrice propone un nuovo filone editoriale focalizzato su contenuti manageriali. La collana ha lo scopo di dar voce ad Autori che trovano in questo spazio la possibilità di veicolare i loro contenuti a un pubblico tradizionalmente interessato alle tematiche vicine alla managerialità e alla crescita professionale.
I Manuali, curati da esponenti dei comitati scientifici delle tre riviste, rappresentano occasioni di approfondimento su temi coerenti con la linea editoriale.

 

SEZIONE CONTATTI