Antonio Rizzi

Professore Ordinario di Logistica e Supply chain management al Dipartimento di Ingegneria Industriale
Università degli Studi di Parma

E’ professore ordinario presso l’Università degli Studi di Parma dal 2005. È docente di Logisitca Industriale e di Supply Chain Management presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Parma.
Nel2006 ha fondato il laboratorio di ricerca RFID Lab (www.rfidlab.unipr.it) presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Parma. Il laboratorio è un centro di eccellenza riconosciuto a livello internazionale e si occupa di ricerca, formazione, trasferimento tecnologico sulle applicazioni della tecnologia RFID ai processi di Business nei contesi fashion, largo consumo e food. Il laboratorio fa parte del network Global RF Labs Alliance (GRFLA, www.grfla.org), di cui il prof. Rizzi è stato presidente per il biennio 2006-2008.
Nel 2008 fonda la rivista scientifica “International Journal of RF Technologies: Research and Applications” assieme ai Proff. Bill Hardgrave (Università dell’Arkansas) e Dieter Uckelmann (Università di Brema). Dal 2011 è editor in chief della rivista.
I risultati delle attività di ricerca hanno dato luogo alla pubblicazione di più di 50 articoli scientifici, la maggior parte dei quali pubblicati su riviste e conferenze internazionali.
È membro del comitato scientifico di numerose conferenze scientifiche internazionali, riviste scientifiche e divulgative a carattere tecnico. Svolge attività di referee per prestigiose riviste scientifiche.
Dalla fondazione di RFID Lab, Antonio Rizzi è stato invitato come relatore a circa 60 convegni divulgativi sulla tematica delle applicazioni della tecnologia RFID alla logistica e al supply chain management, in cui ha illustrato i risultati salienti di tali attività.
Ha ricevuto dalla rivista international Journal of Logistics research and applications il premio best paper award nel 2003 e dal IX International Logistics and Supply chain management congress il premio special lifetime logistics service award nel 2011.