Roberto Montanari

Roberto Montanari

Professore di Impianti Industriali al Dipartimento di Ingegneria Industriale, Università di Parma
E’ professore di prima fascia presso l’Università degli Studi di Parma dal 2010. È presidente del Consiglio di Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica dell’Industria Alimentare ed è docente di Impianti Industriali e Simulazione dei Sistemi Logistici e di Processo presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Parma.
Nel 2002 è stato Visiting Professor per un periodo di 7 mesi presso la New Jersey Istituite of Technology (NJIT) NJ US durante il quale ha svolto attività di ricerca nell’ambito dell’inventory management che ha portato alla realizzazione di numerose pubblicazioni su riviste internazionali. È Project Coordinator di UMANE progetto di internazionalizzazione finanziato dalla Unione Europea all’interno del programma Atlantis che prevede un percorso di laurea in Industrial Engineering a tripla titolazione tra Italia (Università degli Studi di Parma) Spagna (Università di Valencia e Università di Extremadura) e gli Stati Uniti (NJIT e Rutgers University). I risultati delle attività di ricerca hanno dato luogo alla pubblicazione di più di 50 articoli scientifici, la maggior parte dei quali pubblicati su riviste e conferenze internazionali.
Ha ricevuto dalla conferenza internazionale “The 11th International Conference on Modeling and Applied Simulation” il premio best paper award nel 2012 con l’articolo intitolato “ADVANCED DESIGN OF INDUSTRIAL MIXERS FOR FLUID FOODS USING COMPUTATIONAL FLUID DYNAMICS”.