Focus PLM

Fondata nel gennaio 2011 con la missione di “fornire ad aziende manifatturiere servizi e sistemi per il miglioramento della qualità e la riduzione dei costi dei loro prodotti”, Focus PLM è una nuova realtà costruita su una esperienza cumulativa di decine di anni-uomo nello sviluppo di sistemi CAD e PLM e nella implementazione di infrastrutture aziendali per la gestione del ciclo di vita dei prodotti.
La filosofia aziendale si basa su concretezza e trasparenza delle proposte, approccio incrementale ed evolutivo, grande attenzione al ritorno degli investimenti per i propri clienti.

Gold Certified Partner di Aras, Focus PLM realizza sistemi completi aziendali basati sull’innovativo PLM “Enterprise Open Source” Aras Innovator, e sui connettori Direct PLM sviluppati dall’azienda per l’integrazione tra Aras ed i principali applicativi CAD sul mercato.
Aras Innovator è un sistema nativamente disegnato per il Web con un’architettura a tre livelli che ne garantisce la scalabilità in ambienti fortemente distribuiti geograficamente e con accessi anche multiaziendali. Implementato con tecnologie allo stato dell’arte è caratterizzato da un modello dei dati completamente parametrico che disaccoppia totalmente il motore software dalla logica di business rappresentata nel PLM per un certo cliente. Questa caratteristica consente una straordinaria portabilità delle personalizzazioni anche più complesse alle nuove versioni del software.
Il modello di business di Aras si basa sulla totale assenza di costi fissi di licenza, che ne rende possibile l’adozione senza richiedere onerosi investimenti iniziali. La disponibilità di tutte le funzionalità tipiche di una soluzione PLM di fascia alta, modularizzate come un insieme di “soluzioni” indipendenti installabili ed utilizzabili senza costi aggiuntivi, favorisce ulteriormente un approccio orientato ad implementazioni graduali e finalizzate al raggiungimento di risultati intermedi verificabili e misurabili.

Focus PLM propone inoltre sistemi per la gestione delle configurazioni tecniche e commerciali di prodotto, basati sulla propria tecnologia Dynamic Product, ed anch’essi opzionalmente integrati con i sistemi CAD per supportare la generazione automatica dei modelli corrispondenti alle varianti di prodotto selezionate.

I clienti di Focus PLM in Italia includono realtà di primo piano in diversi settori industriali quali Alessi, B&B, Breton, Hydrocontrol, Tria e molti altri.