Lectra

Logo Lectra

 

 

 

 

 

 

Lectra è il leader mondiale nel settore delle soluzioni tecnologiche integrate – software, apparecchiature CAD/CAM e servizi associati – appositamente sviluppate per le aziende che utilizzano tessuti, pelli, tessuti tecnici e materiali compositi per realizzare i loro prodotti.

L’azienda opera nei principali mercati mondiali: fashion, abbigliamento, arredamento e automotive, oltre ad essere presente in numerosi altri settori (aeronautico, navale, eolico, ecc.).

Lectra è un’azienda multinazionale con più di 1.500 dipendenti che ha sviluppato relazioni privilegiate con clienti di grande prestigio in oltre 100 nazioni, aiutandoli a raggiungere l’eccellenza operativa.
Le soluzioni Lectra, specifiche per ogni settore, consentono ai clienti di automatizzare e ottimizzare la progettazione, lo sviluppo e la realizzazione dei prodotti.
Nei settori del fashion e dell’abbigliamento, le soluzioni Lectra sono integrate in un’offerta ineguagliabile per la gestione delle collezioni, che aiuta i clienti a semplificare la collaborazione e a rafforzare il valore del marchio.
Fondata nel 1973 e con sede in Francia, Lectra ha registrato, nel 2014, 211 milioni di Euro ($281 milioni) di fatturato. È quotata presso Euronext.

PRESENZA GLOBALE
Una rete internazionale composta da ben 32 filiali consente a Lectra di collaborare con i principali brand del settore del fashion e con i gruppi industriali di tutto il mondo, aiutandoli a superare le sfide poste da un’economia globalizzata.
I suoi team internazionali e locali, grazie a competenze specifiche nei settori di attività dei clienti e alla profonda conoscenza delle nuove tecnologie, aiutano i clienti a portare a termine con successo i loro progetti globali e locali, nel pieno rispetto delle diverse culture.
Inoltre, gli esperti Lectra presenti nei cinque Customer Care di Bordeaux, Shanghai, Milano, Madrid e Atlanta, forniscono ai clienti tutta l’assistenza necessaria gestendo il loro software e le loro apparecchiature da remoto, tramite connessione protetta.

COMPETENZA RICONOSCIUTA
Lectra si avvale di 175 esperti di business, esperti di soluzioni e responsabili di progetto per garantire ai clienti il massimo livello possibile di competenza e assistenza.
Gli esperti Lectra forniscono consulenze, valutazioni, servizi di gestione dei progetti e formazione, basandosi sulle best practice del settore per migliorare le prestazioni dei clienti.

L’INNOVAZIONE ALLA BASE DELL’ECCELLENZA OPERATIVA
Lectra ha sempre fatto dell’innovazione la leva per migliorare la competitività. La passione per l’innovazione è parte integrante della vita quotidiana. Lectra è determinata a mantenere la sua leadership tecnologica per garantire l’eccellenza della sua offerta. Ecco perché intende proseguire nella sua politica di forti investimenti in R&S, che negli ultimi dieci anni ha raggiunto la cifra di €174 milioni ($231 milioni), il 9% del fatturato. Inoltre, la decisione di mantenere il settore R&S e la produzione in Francia ha permesso all’azienda di aumentare il valore della sua offerta.
L’International Advanced Technology and Conference Center (IATC) di Bordeaux-Cestas (Francia) è il principale polo innovativo di Lectra, dedicato interamente ai clienti. Consente di esplorare le più recenti soluzioni Lectra dedicate al design, allo sviluppo e alla realizzazione dei prodotti e di eseguire dei test di taglio basati sulle condizioni di produzione dei clienti. L’IATC è un luogo in cui si svolgono eventi, seminari e incontri internazionali: l’ ambiente ultramoderno stimola la creatività e la collaborazione.

UN FORTE IMPEGNO PER LA FORMAZIONE
Lectra è da sempre impegnata nella formazione dei futuri professionisti dei settori del fashion e dell’abbigliamento. Il suo programma di partnership comprende oltre 850 istituzioni scolastiche con sede in 60 nazioni. Lectra contribuisce alle loro attività fornendo gratuitamente più di 60.000 licenze per i software di gestione e progettazione delle collezioni e formando il personale docente sulle più recenti tecnologie.

AZIONISTI
Lectra è quotata presso Euronext. Il 37% del capitale sociale è detenuto da
André Harari, Presidente del Consiglio di Amministrazione, e Daniel Harari, CEO.

 

www.lectra.com

FabbricaFuturo è il progetto di comunicazione rivolto a tutti gli attori del mercato manifatturiero (responsabili delle direzioni tecniche, imprenditori e direzione generale, responsabili organizzazione e HR) che ha l’obiettivo di mettere a confronto le idee, raccontare casi di eccellenza e proporre soluzioni concrete per l’azienda manifatturiera di domani.

Nasce nel 2012 dalla rivista Sistemi&Impresa come reazione alla crisi finanziaria del 2011. Negli anni il progetto è cresciuto significativamente, parallelamente alla definizione di politiche pubbliche in ambito industria 4.0 (Piano Calenda e successivi).
Oggi FabbricaFuturo affronta i temi legati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), per offrire alle aziende gli strumenti per affrontare le sfide nella fabbrica di domani.

Contatti

ESTE – Edizioni Scientifiche Tecniche Europee Srl

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
P.IVA: 00729910158
TEL: 02 91 43 44 00

Per informazioni commerciali:
commerciale@este.it
Cookie Policy | Privacy Policy

Iscriviti alla Newsletter