Primeur

 

 

 

 

Primeur è un’azienda multinazionale e uno dei principali produttori di soluzioni middleware per sistemi informatici eterogenei.

Primeur è specializzata nella gestione dei dati aziendali in movimento e statici, sia all’interno dell’organizzazione sia verso l’esterno. È leader in soluzioni Governance End to End dei flussi, di Managed File Transfer (MFT), Sicurezza End-to-End e tecnologie di Controllo e Tracciabilità dei File.

Primeur fornisce software e servizi per la SOA (Service Oriented Architecture), middleware di comunicazione, integrazione di applicazioni legacy e la sicurezza dei dati. Con oltre 500 clienti nel mondo – tra cui grandi aziende operanti in tutti i settori – ha sedi e distributori in Europa, Stati Uniti, Sud America e Asia Pacific.

L’Offerta Primeur
In oltre vent’anni di presenza sul mercato, Primeur ha sviluppato delle soluzioni in grado di supportare molteplici piattaforme eterogenee e protocolli di comunicazione, integrandosi con i prodotti dei più importanti vendor internazionali.

Spazio Enterprise File Services:
la suite di soluzioni che offre servizi per la gestione dei file durante tutto il loro ciclo di vita e migliora l’efficienza operativa e l’ottimizzazione dei sistemi IT. La suite offre diverse funzionalità:

Managed File Transfer Sicuro:
indirizza tutte le problematiche legate al trasferimento non gestito dei file attraverso una linea di prodotti e di Add-On che ne completano le funzionalità.

Governance dei File:
consente di gestire e controllare in modalità end-to-end i flussi dei file.

Spazio e-M.A.I.L.:
la soluzione per l’invio occasionale di file di grandi dimensioni e per la gestione degli allegati di posta elettronica.

Sicurezza & Compliance:
offre funzionalità di crittografia, autenticazione e autorizzazione per file e messaggi, in piena aderenza a standard e certificazioni internazionali.

Prodotti Add-On per Software di terze parti:
permettono di estendere le funzionalità native di software di terze parti, come IBM Tivoli, IBM Rational, IBM Websphere, IBM Information Management e Open Source (Nagios).
Tre sono le aree tecnologiche su cui Primeur ha sviluppato la propria offerta:

Integrazione

Sicurezza

Asset & Service Management
Grazie a una combinazione di soluzioni, servizi e attività progettuali svolte da Centri di Competenza qualificati, Primeur è in grado di soddisfare le necessità di ogni tipo d’azienda.

Integrazione

Primeur offre competenze progettuali e servizi nei seguenti ambiti:

Managed File Transfer
Il principale segmento di mercato dell’azienda per cui è stata sviluppata una gamma di soluzioni per il controllo gestito, la visibilità end-to-end e la trasmissione di file anche di grandi dimensioni.
Gestione del ciclo di vita delle applicazioni (Application Lifecycle Management)
Oltre all’attività di consulenza, Primeur ha realizzato una serie di Add-On alla strumentazione IBM Rational, che ne ampliano le potenzialità e la facilità di utilizzo.
Mainframe
per la realizzazione di progetti su piattaforma System Z.
Business Integration & SOA
per l’integrazione dei prodotti Primeur con le tecnologie di altri vendor, in particolare con IBM (per i brand WebSphere, Rational, Tivoli, Information Management e System Z) e Oracle.
Open Source
Analisi e valutazione di software Free Open Source da integrare nei prodotti Primeur.
Sicurezza
L’offerta di Sicurezza Primeur è raggruppata nelle seguenti linee di business:
Data Security:
questa divisione fornisce soluzioni competenze e servizi intorno alla sicurezza dei dati.
IAM
offre consulenza e servizi nell’ambito della alla Gestione delle Identità, Controllo degli Accessi, Strong Authentication e ESSO (Enterprise Single Sign-On).
Network Security
propone competenze e servizi nell’ambito della difesa perimetrale, quali Vulnerability Assessment sia applicativi che infrastrutturali e protezione degli End point tramite tecnologie NAC (Network Access Control).
Asset & Service Management
La divisione Asset & Service Management di Primeur offre competenze per l’analisi e la realizzazione di progetti, soluzioni e componenti in base alle specifiche esigenze del cliente. Particolare attenzione è dedicata all’analisi e al controllo dei processi aziendali in funzione della gestione degli Asset, sia di tipo industriale sia IT. Primeur offre anche soluzioni e servizi per i prodotti della linea Spazio e per prodotti IBM Tivoli, IBM WebSphere e Open Source.
Laboratori e Centri di Competenza
Primeur spende oltre il 25% del proprio fatturato nella ricerca e sviluppo. Attraverso i propri Laboratori presenti in Italia e all’estero, Primeur sviluppa software middleware per le proprie soluzioni, realizza attività a supporto specialistico dei Clienti – anche su tecnologie, sistemi e applicazioni di nicchia – e investe nella formazione di tecnici esperti e di qualificata competenza. Inoltre, per rispondere al meglio alle esigenze dei Clienti, Primeur ha creato dei Centri di Competenza dedicati alle proprie aree tecnologiche di riferimento (Integrazione e Sicurezza). Si tratta di strutture altamente specializzate, che realizzano attività progettuali utilizzando i prodotti e le tecnologie di mercato più innovative.

Partnership Strategiche
Primeur è un Business Partner IBM di livello Premier. Dal 2007 ha la responsabilità di presiedere il Guide Share Europe per la regione Italia-Grecia. Inoltre, è membro delle Comunità WebSphere e IBM Rational Ensemble-Jazz. Primeur ha attivato numerose partnership con aziende leader a livello internazionale.
Tra queste figurano: CosmoCom, Data Vantage, CSL, DataKinetics, Direct Computer Resources, Green Hat, Grid Tools, GT Software, Horizont, HP, Imprivata, Novell, SafeNet, Sophos, Tel Alert, Thales NCipher.

Struttura della Società
Il Gruppo Primeur è composto da varie unità operative in Italia e all’estero, ed è rappresentato da partner/distributori in altri paesi. Oltre alle sedi di Primeur Spagna, Primeur UK, Primeur LTD e Primeur Svizzera, già da tempo presenti in Europa, recentemente sono state aperte le filiali di Primeur Francia, Primeur Deutschland e Primeur Nord America.
A livello nazionale, nel 2007 è stata costituita una nuova Società, denominata Primeur Pubblica Amministrazione, le cui attività sono indirizzate in via prioritaria verso la Pubblica Amministrazione Centrale (PAC) e Locale (PAL), gli Organi, gli Enti e le Società di dette Amministrazioni, le Autorità, gli Organismi nazionali e internazionali, gli Enti pubblici economici.