Venezia, 8 ottobre 2015

SCARICA IL PROGETTTO

English Version

IL PROGETTO
FabbricaFuturo è un progetto di comunicazione multicanale nato nel 2012 rivolto a tutti gli attori del mercato manifatturiero che ha l’obiettivo di mettere a confronto le idee, raccontare i casi di eccellenza e proporre soluzioni concrete per le aziende manifatturiere.
FabbricaFuturo aggrega accademici, manager di azienda, imprenditori, consulenti e rappresentanti del mondo dell’offerta. Il progetto è supportato da articoli di approfondimento della rivista Sistemi&Impresa, da un sito web dedicato (www.fabbricafuturo.it) e da eventi di approfondimento (per il 2015 alle tappe di Bologna, Torino e Verona si aggiunge Pescara.

Ogni evento ospita contributi di manager e imprenditori che rappresentano aziende manifatturiere di ‘eccellenza’, contributi di accademici (in prevalenza appartenenti al comitato scientifico di FabbricaFuturo) e contributi di rappresentanti di aziende che offrono prodotti, servizi, soluzioni e consulenza per il mercato manifatturiero.
I temi trattati vengono declinati non solo per la generica impresa manifatturiera italiana ma sono anche approfonditi per specifici settori di attività.

Ciascun evento si sviluppa nell’arco di una giornata, dalle 9.00 alle 18.00, con una sessioneplenaria la mattina sessioni parallele, organizzate per tematiche di settore (fashion, food, macchine utensili, automotive, legno e arredo, stampa 3D), nel pomeriggio.

IL TEMA
Le aziende manifatturiere sono la spina dorsale dell’economia italiana. Tuttavia lo scenario economico di crisi strutturale, l’assenza di una politica industriale seria da parte delle Istituzioni e i mutamenti sociali che hanno caratterizzato il nostro Paese, impongono agli attori del settore riflessioni serie sul proprio futuro.
Riflessioni che riguardano il cambio dei paradigmi della concorrenza, il posizionamento nel mercato interno e internazionale, il problema della creazione del Valore, della marginalità, ecc. In sintesi: è urgente ripensare il modo di fare impresa da parte delle aziende manifatturiere italiane. Ripensamento che pone al centro l’essenza di tutto: il prodotto. Prodotto che nella maggior parte dei casi non è più, o non può più essere, un semplice artefatto ma un sistema complesso composto da una base tangibile (il prodotto fisico) e da una serie di elementi intangibili (come il brand, l’emozionalità, ecc.) e immateriali (come i servizi post vendita, l’assistenza, ecc.). FabbricaFuturo affronta – grazie al confronto tra le teorie accademiche e le pratiche aziendali – i temi che riguardano tutti gli aspetti della vita di un’impresa manifatturiera: l’ideazione, progettazione e gestione del ciclo di vita del prodotto, la produzione, la gestione della supply chain, del post-vendita e dei servizi, con un focus sull’organizzazione e sulle competenze

PARTECIPAZIONE
Il pubblico verso il quale verranno promossi gli eventi è composto da imprenditori e da manager della direzione generale, delle direzioni tecniche (produzione, logistica, ricerca e sviluppo, ecc.), della direzione commerciale e marketing di aziende manifatturiere di medio/grandedimensione delle regioni geografiche corrispondenti.
La partecipazione ai convegni è gratuita.