Skip to main content

Approccio Mechinno, servizi di ingegneria ‘in-house’ per progetti chiavi in mano

Mechinno

Nel contesto industriale attuale, le imprese si evolvono con una rapidità e un dinamismo senza precedenti per poter essere in linea con i principali trend che caratterizzano il mercato manifatturiero: tra questi la tendenza a una forte personalizzazione dei prodotti. Il fenomeno implica enormi sforzi e grandi investimenti in ambito Research and development (R&D) e sviluppo prodotto, per cui sempre più le aziende sentono la necessità di rivolgersi a partner esterni per poter essere supportati in maniera puntuale.

In questo scenario, Mechinno si propone come una società di servizi industriali di alto livello, flessibili e personalizzabili, il cui punto di forza è proprio quello di offrire servizi di ingegneria sviluppati ‘in-house’, ovvero presso la propria struttura, con ingegneri selezionati sulla base del tipo di necessità del cliente, per cui sono richieste competenze a secondo del settore e delle specificità in cui si opera. L’approccio non è solo una risposta alle esigenze del mercato, ma una vera e propria filosofia aziendale finalizzata a garantire ai clienti un controllo totale sulla realizzazione dei loro progetti, dalla prime fasi di sviluppo fino alla produzione.

“Noi non ci limitiamo semplicemente a ‘prestare’ competenze tecniche. Il nostro valore aggiunto è nel fatto che ci facciamo carico di un progetto dall’inizio alla fine, sin da quando il prodotto è concepito, portando il nostro contributo non solo in fase esecutiva, ma anche nella strategia di prodotto, in termini di idee e scelte progettuali”, ha commentato Fabio Di Martino, CEO di Mechinno.

La gestione dell’intero ciclo di vita del progetto

L’obiettivo di Mechinno, dunque, è mettere a disposizione delle aziende un supporto ingegneristico, basato su un elevato livello di know-how e competenze, per aiutarle a sviluppare prodotti innovativi e con un alto standard di qualità. Ed è per questo che la società predilige un approccio il cui tratto distintivo è nella capacità di gestire l’intero ciclo di vita del progetto all’interno della propria struttura: questo comprende tutte le fasi fondamentali, a partire da quella di concept, passando per la simulazione e il testing, fino alla prototipazione in stampa 3D.

La fase di concept rappresenta, infatti, il momento in cui le idee iniziali prendono forma e sono tradotte in progetti concreti: qui Mechinno può portare un valore aggiunto significativo, grazie a una visione non condizionata e influenzata dall’ambiente aziendale del cliente. Questo punto di vista esterno può essere prezioso perché permette di valutare il progetto da una prospettiva diversa e di identificare soluzioni innovative, che potrebbero non essere evidenti a chi è immerso nelle dinamiche interne dell’azienda committente.

Passando alla fase di simulazione e testing, grazie a professionalità con competenze specifiche in questo ambito e all’utilizzo di tecnologie all’avanguardia, Mechinno può garantire che il progetto rispetti tutti i requisiti tecnici e di performance richiesti: attraverso la simulazione è in grado di prevedere e correggere eventuali criticità prima della realizzazione fisica del prodotto, mentre con il testing verifica la corrispondenza tra i risultati della simulazione e le performance reali del prototipo.

Per quanto riguarda, poi, la prototipazione in stampa 3D, la società dispone di propri laboratori – le Officine Mechinno – all’interno delle quali sono realizzati prototipi e pezzi per l’assemblaggio, su cui vengono effettuai performance test, verifiche dei requisiti e validazione, prima di passare alla produzione definitiva, grazie all’utilizzo di diverse tecnologie di stampa additiva e a personale specializzato.

Lo sviluppo delle competenze grazie all’Academy interna

Si tratta dunque di un approccio integrato che sia in grado di garantire precisione, affidabilità e sicurezza. Riguardo quest’ultimo aspetto, Mechinno si è strutturata in modo da riservare ai progetti dei diversi clienti server ed aree dedicate ad accesso contingentato e, grazie alle competenze IT e alle infrastrutture tecnologiche presenti in azienda, è stato realizzato un sistema di sicurezza dei dati e di Rete certificato dal TISAX; non solo, sono stati messi a punto spazi operativi, il cui accesso è consentito solo agli ‘addetti ai lavori’. La sicurezza, dunque, è parte integrante della strategia Mechinno che, unita alle competenze dei propri professionisti – costantemente formati e aggiornati anche grazie a un’Academy interna – contribuisce a costruire e rafforzare le relazioni con i clienti.

È evidente che la realizzazione di progetti ‘chiavi in mano’ presuppone un alto livello di fiducia da parte dell’azienda committente nei confronti del partner, e questa fiducia si costruisce attraverso la trasparenza, la competenza, la qualità del servizio offerto e la sicurezza, necessari per una partnership solida e duratura, in cui entrambe le parti lavorano per un obiettivo comune.

ingegneria, Mechinno, servizi industriali, tecnologie