Arriva Modaris® V7R2: Lectra verso un nuovo concetto di sviluppo prodotto

| FabbricaFuturo | ,

Lectra, uno dei principali player mondiali nello sviluppo di soluzioni tecnologiche integrate per le aziende che utilizzano materiali morbidi (tessuti, pelli, tessuti industriali e materiali compositi), ha lanciato  Modaris® V7R2, l’ultima release della soluzione software dedicata allo sviluppo prodotto per la creazione di modelli, sviluppo taglie e prototipazione 3D.

Per ridurre al minimo le possibilità di errore e ottimizzare i tempi gli operatori della moda hanno bisogno strumenti rapidi, accurati e potenti. La nuova e migliorata soluzione Modaris di Lectra soddisfa queste esigenze.

“Il dettaglio è tutto”, afferma Anastasia Charbin, Direttore marketing fashion presso Lectra. “I team di sviluppo prodotto devono poter disporre di informazioni accurate fino dai primi stadi della creazione della collezione. Più precisi sono i modelli, ad esempio, e più il risultato finale sarà vicino alle idee creative dello stilista”.

Modaris V7R2 comprende numerosi miglioramenti che snelliscono il processo di sviluppo del modello, offrendo opzioni alternative per aumentare rapidità, flessibilità e controllo. Tra i tanti aggiornamenti, oggi Lectra offre un nuovo strumento innovativo per creare pieghe.

Modaris_V7R2

Una soluzione professionale di sviluppo dei modelli

Per anni, Modaris ha promosso il concetto di collegamenti intelligenti che uniscono insieme i vari componenti del modello, di modo che se cambia anche un solo elemento, la modifica si ripercuote a cascata su tutti i pezzi collegati; questo metodo di lavoro riduce drasticamente il rischio di errori nel perfezionare o creare nuovi design. Modaris inoltre offre la possibilità di collegare lo sviluppo taglie ai vari modelli e l’opzione di modificare le misure direttamente sul capo stesso o tramite una tabella di misurazione dinamica. Non appena un pezzo viene modificato, tutti i pezzi collegati e lo sviluppo taglie seguono di conseguenza, regalando un considerevole risparmio di tempo con l’eliminazione di operazioni che non aggiungono valore. È molto più semplice rispettare lo sloper o il blocco di base originale che spesso lo definisce.

Un nuovo strumento per le pieghe

Integrato in questa soluzione troviamo anche un incredibile nuovo strumento per le pieghe. Le pieghe, ripiegature del tessuto di varie dimensioni e in differenti direzioni, rappresentano un’operazione molto lunga che comporta un elevato rischio d’errore, soprattutto nella creazione di diverse taglie e applicando differenti regole di sviluppo —il tutto cercando di rispettare i rapidissimi tempi del fashion. Effettivamente, anche per i modellisti più esperti creare pieghe e svilupparne le taglie può essere un compito molto complicato.

“Il 60% della nostra prossima collezione contiene pieghe. Con questa versione potenziata di Modaris, i pezzi del modello a pieghe aperte vengono calcolati automaticamente, riducendo di 3 volte il rischio di errori e tenendo sotto controllo i costi dei tessuti”, spiega Daniel Frégier, Responsabile della produzione presso Cotélac, il noto marchio francese di pret-à-porter. Grazie a questo strumento intelligente per le pieghe, gli stilisti risparmiano tempo nello sviluppo e nell’industrializzazione degli stili. “Abbiamo già notato un risparmio di tempo del 50% per i modelli con pieghe” aggiunge Daniel Frégier.

Quest’ultima versione di Modaris comprende anche altri miglioramenti che favoriscono uno sviluppo del prodotto più lineare, più rapido e più accurato, come la possibilità di arricchire i modelli di dettagli tecnici e di applicare annotazioni direttamente sui capi in sviluppo. Gli utenti inoltre oggi hanno la possibilità di combinare elementi di diversi modelli, per creare nuovi stili e poter sfruttare al meglio conoscenze ed esperienza.

Esistono anche molte opzioni di creazione di modelli nuove e potenziate, come bordi e angoli arrotondati, nuovi angoli per spacco, orli e risvolti, nuovi strumenti geometrici e tacche.

www.lectra.com

Share on FacebookShare on TwitterShare on LinkedinShare on Pinterest

FabbricaFuturo è il progetto di comunicazione rivolto a tutti gli attori del mercato manifatturiero (responsabili delle direzioni tecniche, imprenditori e direzione generale, responsabili organizzazione e HR) che ha l’obiettivo di mettere a confronto le idee, raccontare casi di eccellenza e proporre soluzioni concrete per l’azienda manifatturiera di domani.

Nasce nel 2012 dalla rivista Sistemi&Impresa come reazione alla crisi finanziaria del 2011. Negli anni il progetto è cresciuto significativamente, parallelamente alla definizione di politiche pubbliche in ambito industria 4.0 (Piano Calenda e successivi).
Oggi FabbricaFuturo affronta i temi legati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), per offrire alle aziende gli strumenti per affrontare le sfide nella fabbrica di domani.

Contatti

ESTE – Edizioni Scientifiche Tecniche Europee Srl

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
P.IVA: 00729910158
TEL: 02 91 43 44 00

Per informazioni commerciali:
commerciale@este.it
Cookie Policy | Privacy Policy

Iscriviti alla Newsletter