Skip to main content

La geopolitica come competenza per gestire il futuro

Saper gestire il rischio, anche quello geopolitico, deve diventare una priorità non solo per le grandi aziende, ma pure per le Piccole e medie imprese (PMI) e, nello specifico, per l’industria manifatturiera italiana. Lo dimostra l’attuale situazione socio-economica che, di fatto, ha colto impreparate la maggior parte delle organizzazioni del nostro Paese. Eppure, il fatto che ci fossero tensioni tra Ucraina e Russia era risaputo, come ha ricordato Paolo Quercia, Direttore di Geotrade, Direttore Scientifico di Centro Studi Awos e Docente di Studi Strategici all’Università di Perugia, in occasione del convegno virtuale Fare e gestire imprese verso un’economia di guerra organizzato dalla casa editrice ESTE, editore anche del nostro web magazine.Nonostante la situazione di rischio, dal 2014 – anno dell’invasione russa della Crimea e della guerra nel Donbass – a oggi l’Europa ha aumentato la dipendenza energetica dalla Russia, senza mettere in sicurezza le sue produzioni”, ha sottolineato l’esperto.  

Il conflitto si traduce in difficoltà e limiti operativi, poiché l’Unione europea ha reagito all’invasione dell’Ucraina mettendo a punto un pacchetto di sanzioni economiche ai danni di Mosca, i cui effetti si ripercuotono, inevitabilmente, anche sull’Italia e sulle imprese manifatturiere che hanno relazioni di business con la Russia. Queste misure però – ricorda Quercia – sono settoriali e lasciano tuttavia la possibilità alle aziende di continuare a lavorare in partnership con i russi: “Bisogna però sapere come farlo, avere la capacità di muoversi in un ambiente di guerra. Ricordiamo che le misure economiche sono temporanee e possono essere compatibili con una sopravvivenza di business in tempi di crisi. Sono strumenti ‘potenti’, devono essere conosciuti e gli imprenditori ci si devono confrontare: non è possibile ignorare quanto accade fuori dal proprio perimetro, la cultura di impresa deve allargarsi anche a temi extra aziendali”. 

Alle aziende servono esperti di geopolitica 

Proprio la cultura d’impresa e la conoscenza sono gli strumenti su cui, secondo Quercia, le imprese dovrebbero puntare per reagire alla situazione contingente e per non farsi più cogliere impreparate in futuro. “Ritengo che le aziende dovrebbero dotarsi di figure pronte sugli scenari politico-strategici, che possano allertare gli imprenditori e supportarli nel mettere a punto piani di uscita in caso di pericolo; persone capaci di gestire crisi e conseguenze delle guerre, e che sappiano operare nel contesto delle sanzioni e inquadrare la politica commerciale all’interno dello scenario geopolitico”, è la tesi dell’esperto.  

Competenze di questo tipo sono utili anche per affrontare la fine della globalizzazione per come l’abbiamo intesa fino a oggi: “Le imprese negli ultimi decenni hanno pensato che questa era avesse messo fine alla geopolitica e ai rapporti di potenza: il mondo era un grande mercato in cui fare business, ma ora non sarà più così”, ha spiegato Quercia.  

La prospettiva è quella di avere aree geografiche ed economiche separate tra loro: le aziende potranno scegliere in quali regioni operare, senza però attraversare i confini a loro piacimento. La globalizzazione, per come la conoscevamo, sta tramontando e stiamo andando incontro a una nuova epoca, fatta di delimitazioni precise, sia militari sia finanziarie, e di Supply chain.