La collaborazione come leva per migliorare la Supply chain

Supply chain

Reattività, qualità e tempestività nello scambio delle informazioni tra tutte le parti coinvolte nei processi di Supply chain sono elementi fondamentali da governare nell’attuale contesto economico, caratterizzato da un’alta complessità e volatilità del mercato.

La sfida risiede nella capacità di intercettare e organizzare dati provenienti da fonti eterogene e in formati diversi, strutturati e non strutturati: molteplici dati non correlati appropriatamente tra di loro fornisco informazioni parziali che rappresentano in modo poco preciso le prestazioni e i livelli di servizio sia ricevuti dai fornitori sia offerti ai clienti.

L’adozione di piattaforme collaborative agili che integrano gli strumenti di gestione delle transazioni operative con analisi predittive, Advanced analytics e Machine learning permettono di migliorare visibilità, reattività e fluidità nella collaborazione tra le aziende e il proprio network di business attraverso una più elevata capacità di ‘interpretazione’ del patrimonio dei dati raccolti e memorizzati nei sistemi più diversi.

Proprio per rispondere a queste nuove esigenze TESISQUARE Platform si è arricchita della nuova suite software ‘TESI Control Tower’, potente strumento di sintesi e governo del processo che raccoglie e sistematizza i dati transazionali. Le informazioni sono disponibili e consultabili in forma visuale tramite dashboard, con funzionalità di drill down e accesso nativo e diretto ai dati dei processi operativi ed esecutivi, mappe e grafici, in grado di evidenziare anomalie, problemi e trend, fornendo informazioni facili da interpretare e orientate a migliorare le performance di conduzione del business.

Visibilità: condividere tutte le informazioni sullo stato di un evento

Le piattaforme collaborative integrano e gestiscono quegli elementi che consentono di tenere allineati i ‘flussi informativi’ con i connessi ‘flussi fisici’, garantendo che in ogni punto della catena vi sia un unico dato consistente in quanto aggiornato in modo appropriato e tempestivo.

La sincronizzazione e l’aggiornamento in tempo reale dei dati è possibile attraverso l’automazione dei processi ed evita inefficienze e costi, determinati, per esempio, dall’incertezza dei tempi di consegna, dalla mancata ottimizzazione dei tempi di attraversamento o dalla perdita di tempo per risolvere incomprensioni con i propri partner.

Governo: semplificare lo scambio di informazioni fuori e dentro l’azienda

I dati raccolti dalle piattaforme collaborative, attraverso i diversi canali di comunicazione, sono integrati in un unico modello dati che viene aggiornato in tempo reale e condiviso; ciò consente di eliminare il passaggio di informazioni destrutturate e gli errori causati dall’imputazione manuale dei dati nei vari sistemi. Inoltre, la presenza di workflow consente di tracciare tutte le versioni dei documenti scambiati, di gestire i flussi approvativi e gli invii proattivi di solleciti e notifiche.

Reattività: disporre delle informazioni per decisioni più rapide

Prendere decisioni informate e mitigare rischi risulta più semplice se si dispone della visibilità end-to-end del processo, ottenuta attraverso l’implementazione di piattaforme collaborative che dispongono anche di strumenti di Advanced analytics integrati che permettono di accedere near real time a dati di sintesi (dashboard), indici di performance sempre aggiornati e scenari di benchmark.

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Fabbrica Futuro è un progetto di comunicazione multicanale supportato da un Comitato Scientifico composto da esperti ed accademici dei principali poli universitari italiani e rivolto a tutti gli attori del mercato manifatturiero, di qualsiasi settore, che ha l’obiettivo di mettere a confronto le idee, raccontare i casi di eccellenza e proporre soluzioni concrete per, come recita il sottotitolo del progetto, la media azienda manifatturiera di domani.

Il pubblico di riferimento di Fabbrica Futuro sono gli Imprenditori, la direzione generale, le direzioni tecniche (produzione, logistica, ricerca e sviluppo, ecc.), la direzione commerciale e marketing. Ed è a questo pubblico che noi ci rivolgiamo con una piattaforma multicanale costituita da uno spazio web, una rivista –Sistemi&Impresa – e un programma convegnistico sul territorio.

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