Robochain, l’automa intelligente di Altea UP per Produzione e Supply Chain

Tags: Altea UP, Industry 4.0, Robochain

Si chiama Robochain ed è l’ultimo nato in casa Altea UP e sarà presentato al Sap Forum 2016. Si tratta di un automa intelligente che aiuta le aziende a definire nuovi modelli di Produzione e Supply Chain.
Robochain è stato progettato su SAP Hana Cloud Platform (HCP) che utilizza modelli matematici derivati dalla ricerca di Altea UP, principale punto di forza della soluzione, insieme agli strumenti di Predictive Analytics, sensori IoT e la potente piattaforma SAP Hana.
La novità permette di essere competitivi verso il mercato; di ottimizzare l’utilizzo di risorse, tempi, macchine e materie prime eliminando gli sprechi; di adeguare la produzione a nuovi modelli di supply chain; di prevedere le manutenzioni sui macchinari di produzione.

i4b47 Industrie4Banner i4b - Industry 4 point 0 - IoT - 4to1 g3789

Al SAP Forum 2016, Altea UP proporrà l’utilizzo di Robochain nelle varie aree e in particolare: Vendite, Acquisti, Produzione, Trasporti, Customer Services, Manutenzione e Controllo.

Area Vendite
Le eventuali modifiche alle date di consegna ‘confermate’ al cliente vengono analizzate in SAP Hana. Successivamente le modifiche vengono elaborate da modelli analitici, restituendo analisi costi/benefici degli spostamenti delle date e proponendo scenari ottimi su un insieme di possibilità.

Area Acquisti
Robochain, portale di analisi delle capacità dei fornitori, consente di identificare i componenti rilevanti attraverso la gestione di capacità produttive condivise, monitorando l’andamento della domanda. Attraverso Robochain, è possibile effettuare per esempio, analisi di make or buy e di vendor selection.

Area Produzione
Pianificazione integrata dello sviluppo prodotto e delle funzioni di produzione attraverso modelli di ottimizzazione matematica. È possibile individuare lo scenario ottimo al fine della riduzione dei costi di produzione e contemporaneamente la massimizzazione del livello di servizio al cliente.

Area Trasporti
Sensori IoT su merci e trasportatori per monitorare il percorso verso cliente o da fornitore. I modelli di ottimizzazione forniscono il miglior percorso in modalità real time di carico e scarico, riducendo in modo sensibile tempi e consumi.

Area Customer Services
Robochain, riprendendo i dati dai prodotti venduti, consente di analizzare le performance sui dati stessi per la gestione della manutenzione preventiva.

Area Manutenzione
‘Manutenzione in house’ nella logica IoT le macchine sono collegate a Hana Cloud Platform (HCP) e forniscono dati rilevanti per il loro funzionamento. Attraverso strumenti di predictive analysis vengono analizzati dati per la manutenzione preventiva e in ottica di integrazione, vengono fornite le informazioni necessarie alle funzioni di pianificazione della produzione.

Area Controllo
Tramite l’applicazione di logiche IoT, Robochain ha la possibilità di ‘trasformare’ i costi indiretti in diretti. Per esempio, il costo dell’energia elettrica ai singoli centri di lavoro e in ottica di integrazione, vengono fornite le informazioni necessarie alle funzioni di pianificazione della produzione ‘Ottimizzazione dei percorsi degli operatori’ in ottica lean (riduzione sprechi) tramite dispositivi wearable con supporto del modello matematico.

Lascia un commento

Devi essere loggato per postare un commento.