SPS IPC Drives Italia, l’automazione in fiera a Parma

| Redazione | ,

Parma diventa la capitale dell’automazione. Dal 23 al 25 maggio, la città emiliana ospita la settima edizione della fiera annuale SPS IPC Drives Italia organizzata da Messe Frankfurt Italia: anche la casa editrice Este, con la sua riviste Sistemi&Impresa, è presente all’evento con uno stand dove è possibile ritirare una copia della pubblicazione.
L’edizione 2017 di SPS IPC Drives Italia vede la partecipazione di 700 espositori (+20% rispetto al 2016) e quattro padiglioni di stand (nel 2011, anno di nascita della manifestazione era appena uno).

Tra gli appuntamenti dell’evento, il progetto Know How 4.0, una serie di dimostrazioni pratiche di alcuni big dell’automazione su iniziative realizzate in collaborazione dei clienti per stimolare le imprese manifatturiere nel processo di trasformazione digitale. Inoltre, a Parma è presente anche lo sportello informativo Pronto 4.0: si tratta di un’iniziativa che permette di documentarsi sul Piano Nazionale Industria 4.0; a illustrare i contenuti dell’iniziativa promossa dal Ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda, gli esperti di Anie Automazione e PwC. Le risposte riguardano sia gli aspetti tecnici sia tecnologici, oltre alle novità fiscali e normative che rappresentano il vero ‘choc’ del Piano governativo.

Oltre ai prodotti di automazione, a SPS IPC Drives Italia c’è spazio anche alle soluzioni, raggruppate in tre padiglioni per la meccatronica, l’Industrial IoT, Big data, cybersecurity, applicazioni robotiche, software di progettazione e simulazione. All’esterno si trovano l’area Open Lounge e l’area Farm 4.0: qui i visitatori possono assistere al progetto legato all’argicoltura, con la presentazione di soluzioni di automazioni per ottimizzare i processi e le performance del settore. A completamento della fiera, una lunga serie di convegni promossi da diversi player del mercato.

Share on FacebookShare on TwitterShare on LinkedinShare on Pinterest

FabbricaFuturo è il progetto di comunicazione rivolto a tutti gli attori del mercato manifatturiero (responsabili delle direzioni tecniche, imprenditori e direzione generale, responsabili organizzazione e HR) che ha l’obiettivo di mettere a confronto le idee, raccontare casi di eccellenza e proporre soluzioni concrete per l’azienda manifatturiera di domani.

Nasce nel 2012 dalla rivista Sistemi&Impresa come reazione alla crisi finanziaria del 2011. Negli anni il progetto è cresciuto significativamente, parallelamente alla definizione di politiche pubbliche in ambito industria 4.0 (Piano Calenda e successivi).
Oggi FabbricaFuturo affronta i temi legati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), per offrire alle aziende gli strumenti per affrontare le sfide nella fabbrica di domani.

Contatti

ESTE – Edizioni Scientifiche Tecniche Europee Srl

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
P.IVA: 00729910158
TEL: 02 91 43 44 00

Per informazioni commerciali:
commerciale@este.it
Cookie Policy | Privacy Policy

Iscriviti alla Newsletter