Zetes Industries, alta tracciabilità del dato per processi logistici innovativi

ZetesTeam
Il team di Zetes Italia in occasione dei festeggiamenti per il 30esimo anniversario dell’azienda

La gestione del magazzino diventa smart con Zetes. L’azienda, specializzata nella scrittura di software per il controllo dei processi logistici  cresce a doppia cifra cavalcando l’onda lunga del fenomeno mobile. Grazie all’ampia offerta del mercato di dispositivi rugged indossabili, e al contestuale sviluppo di soluzioni software per gli operatori logistici, le aziende possono finalmente governare i flussi dei Big Data all’interno del magazzino. Oggi anche in tempo reale. Mission impossibile? No, grazie alla sincronizzazione e alla gestione intelligente della supply chain. Ottenerla non è un gioco da ragazzi, ma da professionisti del settore.
Le soluzioni Zetes sono ideate ad hoc per ottenere un sistema altamente automatizzato e praticamente infallibile, per consentire alta tracciabilità del dato e consegne senza errori. Obiettivo: massimizzare l’efficienza operativa del magazzino.
Con headquarter a Genova e uffici vendite e marketing a Milano, la filiale italiana dell’azienda belga ha da poco spento le sue prime 30 candeline in compagnia di clienti e partner d’eccellenza.
Dalla sua fondazione nel 1984, Zetes è stata da sempre stata considerata tra i leader più all’avanguardia a livello europeo nei settori di ottimizzazione della supply chain e nell’identificazione personale. Nelle soluzioni di identificazione automatica di Zetes mondo fisico e mondo digitale trovano il loro punto di contatto. Grazie alla tecnologia innovativa per la gestione automatizzata del magazzino i processi non hanno più segreti. Il risultato è una totale visibilità del movimento delle merci. Un vantaggio operativo senza precedenti per gli operatori logistici, costretti da una domanda sempre più imprevedibile a ottimizzare i processi e automatizzare i flussi di lavoro per prendere decisioni migliori.
Grazie all’integrazione delle più recenti tecnologie di acquisizione dei dati (ad esempio codici a barre, RFID, sistemi vocali e ImageID) e all’integrazione del flusso di informazioni con i sistemi WMS/ERP e SAP, Zetes offre una soluzione a elevata scalabilità che ottimizza ogni processo di magazzino, dall’entrata delle merci alla banchina di carico. E così gli errori nei processi di uscita delle merci sono finalmente scongiurati, come  l’inaccessibilità delle informazioni in tempo reale.

Velocizzazione del picking con terminale ring scanner
Velocizzazione del picking con terminale ring scanner

 Il magazzino intelligente dei giocattoli, The Entertainer fa scuola in UK
Storie di successo a livello internazionale certo non mancano. Zetes recentemente ha implementato la sua soluzione ZetesAthena In-Store Management di ultima generazione per ‘The Entertainer’, uno dei maggiori retailer di giocattoli nel Regno Unito.
The Entertainer gestisce una catena di 89 negozi distribuiti sul territorio del Regno Unito. Ogni anno la società deve completare un conteggio fisico delle scorte per garantire la registrazione accurata di tutti gli articoli a fini contabili. La società ha scelto di affidare il conteggio a un outsorucer che utilizza ZetesAthena su dispositivo mobile per completare l’operazione in tre diversi punti vendita al giorno, in un totale di tre mesi. Grazie all’architettura di ZetesAthena, basata su tecnologia cloud, l’azienda ha oggi accesso istantaneo e in tempo reale ai risultati dei conteggi effettuati in qualsiasi sede. L’ecosistema per la gestione logistica sviluppato da Zetes consente oggi una perfetta integrazione dei dati nel sistema ERP centrale di ‘The Entertainer’.
Come nel caso dell’azienda britannica, sono molteplici i benefici di una gestione in cloud del magazzino.
Da una maggiore agilità nello scambio delle informazioni alla flessibilità modulare, all’imposizione di standard gestionali per il consolidamento dell’intera value chain. Ma, il beneficio strutturale più importante rimane l’abbattimento dei costi di gestione dei sistemi di Information Technology.
È nel giusto mix tra tecnologie abilitanti e ridisegno dei processi ‘mission critical’ che la logistica intelligente trasformerà le fabbriche di oggi nelle smart factory del futuro.

Benefici per i clienti

•    Consegne senza errori
•    Massima disponibilità delle scorte
•    Accettazione degli ordini dell’“ultimo minuto”
•    Date di consegna e stato di tracciabilità affidabili

Benefici per il magazzino

•    Controllo in tempo reale della gestione dei processi automatizzati
•    Migliore utilizzo dello spazio di stoccaggio
•    Pianificazione flessibile ed efficiente delle risorse: maggiore produttività, efficienza e qualità
•    Monitoraggio in tempo reale e misurazione attiva e costante del KPI
•    Sistema rapido e di facile apprendimento per i nuovi dipendenti

Vantaggi per il magazzino

•    Ottimizzazione delle operazioni di ricezione merci, prelievo degli ordini, rifornimento, uscita merci, caricamento, utilizzo della flotta
•    Tecnologia indipendente e aperta: indipendente dall’hardware e indipendente dall’host, permettendo la retrocompatibilità
•    Accesso via Web mediante livelli di autorizzazione sicuri
•    Connessione all’host: diretta o tramite middleware
•    Possibile integrazione con le ultime tecnologie di codici a barre, RFID, vocali e ImageID
•    Sistema modulare e scalabile
•    Disponibile come servizio gestito

 

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FabbricaFuturo è il progetto di comunicazione rivolto a tutti gli attori del mercato manifatturiero (responsabili delle direzioni tecniche, imprenditori e direzione generale, responsabili organizzazione e HR) che ha l’obiettivo di mettere a confronto le idee, raccontare casi di eccellenza e proporre soluzioni concrete per l’azienda manifatturiera di domani.

Nasce nel 2012 dalla rivista Sistemi&Impresa come reazione alla crisi finanziaria del 2011. Negli anni il progetto è cresciuto significativamente, parallelamente alla definizione di politiche pubbliche in ambito industria 4.0 (Piano Calenda e successivi).
Oggi FabbricaFuturo affronta i temi legati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), per offrire alle aziende gli strumenti per affrontare le sfide nella fabbrica di domani.

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