Industria manifatturiera, Istat: incremento di fatturato

Segno più per il fatturato (+2,6%) e per il numero di ordinativi (+2,8%) delle industrie italiane a dicembre 2016, rispetto al mese precedente. Buone notizie dall’Istat per le imprese anche perché, per entrambi gli indicatori, questo rappresenta il terzo incremento mensile.

 

L’incremento del fatturato, a dicembre 2016, è stato molto più ampio sul mercato estero (+5,4%) rispetto a quanto rilevato sul mercato interno (+1,1%). Ancora una volta, è l’industria manifatturiera a fare da traino all’economia: nella media del 2016 del comparto il fatturato ha registrato un lieve incremento in valore più marcato in termini di volume. Tutti i settori manifatturieri hanno mostrato incrementi tendenziali: “Il più rilevante si è registrato nella fabbricazione di apparecchiature elettriche (+21,9%). L’unica flessione riguarda le attività estrattive (-7,9%)”, ha scritto l’Istat.

 

Gli ordinativi hanno registrato, invece, un incremento sul mercato interno (+6,8%) e una flessione su quello estero (-2,6%). Rispetto al mese di dicembre 2015, l’indice grezzo degli ordinativi ha segnato una flessione dello 0,9%. La diminuzione più rilevante si è registrata nella fabbricazione di mezzi di trasporto (-17,8%), mentre l’incremento maggiore si è osservato nella fabbricazione di apparecchiature elettriche (+11,2%).

 

Conseguenza dell’andamento positivo delle imprese è il miglioramento della fiducia nel settore manifatturiero, nel mese di febbraio 2017: l’Istat ha certificato che l’indice è passato da 105 a 106,3, sono migliorati anche i giudizi sugli ordini, ma anche un lieve calo delle attese sulla produzione.

Share on FacebookShare on TwitterShare on LinkedinShare on Pinterest

FabbricaFuturo è il progetto di comunicazione rivolto a tutti gli attori del mercato manifatturiero (responsabili delle direzioni tecniche, imprenditori e direzione generale, responsabili organizzazione e HR) che ha l’obiettivo di mettere a confronto le idee, raccontare casi di eccellenza e proporre soluzioni concrete per l’azienda manifatturiera di domani.

Nasce nel 2012 dalla rivista Sistemi&Impresa come reazione alla crisi finanziaria del 2011. Negli anni il progetto è cresciuto significativamente, parallelamente alla definizione di politiche pubbliche in ambito industria 4.0 (Piano Calenda e successivi).
Oggi FabbricaFuturo affronta i temi legati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), per offrire alle aziende gli strumenti per affrontare le sfide nella fabbrica di domani.

Contatti

ESTE – Edizioni Scientifiche Tecniche Europee Srl

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
P.IVA: 00729910158
TEL: 02 91 43 44 00

Per informazioni commerciali:
commerciale@este.it
Cookie Policy | Privacy Policy

Iscriviti alla Newsletter