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Innovare i processi aziendali digitalizzando il magazzino

Con nove siti produttivi in tutto il mondo, una presenza in 64 Paesi e la copertura di 24 settori industriali, Spirax Sarco è uno dei principali attori attivi nella progettazione e nella produzione di sistemi e prodotti per gli impianti a vapore. Valvole, scaricatori di condensa, sistemi di monitoraggio, pompe e intere soluzioni di scambio termico: questa è solo parte dell’offerta tecnologica dell’azienda con sede a Nova Milanese che, dovendo gestire prodotti e soluzioni di natura e dimensioni differenti, nel corso del tempo, ha maturato la necessità di rinnovare il modello logistico della gestione delle merci. Questa esigenza, in particolare, era riscontrata all’interno del magazzino dei prodotti finiti che, sprovvisto di un sistema di mappatura integrale, rendeva complesse e inefficienti le fasi di stoccaggio, ricerca, ricevimento e spedizione delle merci. Nel magazzino, infatti, la mancanza di un sistema digitale strutturato, imponeva che il prelievo delle merci avvenisse in modo manuale e con liste cartacee. “Avevamo difficoltà a reperire i prodotti in fase di predisposizione degli ordini, perché spesso non sapevamo dove questi si trovassero.

Lavoravamo anche in una situazione d’incertezza per quanto riguarda le giacenze: l’inventario era svolto una volta l’anno e, quindi, non avevamo a disposizione informazioni in tempo reale”, spiega Diego Ricco, Logistic Manager di Spirax Sarco, scelto proprio perché coordinasse l’evoluzione digitale dell’azienda partendo dai magazzini, dopo quasi 20 anni d’esperienza nel mondo della logistica. Per il buon esito dell’operazione, era necessario fare affidamento a una figura esperta, dal momento quello dell’introduzione di un nuovo sistema gestionale è sempre un momento delicato. Inoltre, Ricco ha potuto formare direttamente i suoi colleghi e collaboratori, rendendo l’operazione di mentoring veloce ed efficace. Lo scenario cui Ricco è stato chiamato a presidiare aveva, però, vari limiti: per esempio poteva generare errori di stock che, inevitabilmente, ritardavano la produzione degli ordini. In un magazzino di oltre 1.000 metri quadrati, un modello lavorativo come quello descritto risultava quindi molto dispendioso a livello di tempo per gli operatori e particolarmente soggetto a errori umani.

Il processo di selezione del sistema

Con la consapevolezza di dover dare una svolta alla logistica dell’azienda, nel 2019, Spirax Sarco ha deciso di investire in un importante progetto di transizione digitale che comprendeva, tra le altre cose, anche l’implementazione di soluzioni in grado di migliorare la gestione dei flussi logistici per recuperare efficienza e produttività. “Partendo da un Warehouse management system (WMS) requirements, ovvero un bilancio delle necessità che avevamo a livello di magazzino, abbiamo sondato il mercato e abbiamo confrontato quattro differenti alternative”, spiega Ricco, ricordando la fase di software selection per il nuovo sistema gestionale. Dopo aver analizzato le diverse offerte dei player di mercato, la decisione è stata l’adozione di Stock System, la soluzione web service per la gestione del magazzino di Replica Sistemi, la software house del Gruppo Zucchetti specializzata nella progettazione di sistemi per la gestione logistica, la pianificazione dei trasposti, delle spedizioni e per il controllo dei costi: “Avevo già lavorato su software di questo tipo per una logistica conto terzi e l’ho utilizzato per diversi clienti nella Ricambistica e nell’ecommerce, quindi conoscevo già i benefici che avremmo ottenuto”, racconta Ricco.

L’articolo integrale è pubblicato sul numero di Giugno-Luglio-Agosto 2023 di Sistemi&Impresa.
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