Skip to main content

Le Officine di FabbricaFuturo: viaggio nella Manifattura italiana

officine

Stringere relazioni e comprendere come abbracciare l’Industria 5.0. È questo uno degli obiettivi del nuovo progetto editoriale dedicato alla Manifattura e promosso dalla rivista Sistemi&Impresa. Si chiama Le Officine di FabbricaFuturo ed è l’iniziativa dedicata a imprenditori e manager di imprese manifatturiere che hanno l’opportunità di entrare nelle eccellenze industriali per confrontarsi sul futuro del settore: dopo la visita guidata al reparto produttivo – occasione per conoscere direttamente le attività dell’impresa ospitante – i partecipanti pranzano insieme e poi si riuniscono in un tavolo di confronto, con l’agevolazione della moderazione della redazione della rivista. Dopo le prime cinque tappe, che hanno coinvolto una 40ina di imprenditori e manager, Le Officine di FabbricaFuturo propone altri 11 appuntamenti tra la fine del 2024 e l’inizio del 2025.

SCOPRI L’INIZIATIVA DE LE OFFICINE DI FABBRICAFUTURO

Il fil rouge dell’iniziativa editoriale – nata in seno al più longevo FabbricaFuturo, il progetto multicanale lanciato nel 2012 per analizzare i macro temi della Manifattura – è rappresentato dall’Industria 4.0 e dal Piano Transizione 5.0: sono i due paradigmi che permettono alle aziende di traghettarsi in una nuova fase evolutiva dell’industria basata sui pilastri di umanocentrismo, resilienza e sostenibilità. Farsi interpreti di questi cambiamenti, non è semplice, perché serve conciliarli con gli impegni di efficientamento del business e di digitalizzazione. Ma sono proprio le occasioni di confronto come Le Officine di FabbricaFuturo che permettono a imprenditori e manager di riflettere sulla via italiana per l’Industria 5.0, coadiuvati, per esempio, da Considi, Miraitek, Hermes Reply e Pure Storage che hanno sostenuto il progetto editoriale nelle prime cinque tappe.

Il tour in 14 province e 11 settori industriali

Le grandi protagoniste dell’iniziativa di Sistemi&Impresa sono le aziende manifatturiere, dislocate in tutta Italia, che ospitano le varie tappe del progetto: sono 14 le province coinvolte e 11 settori manifatturieri approfonditi. La prima tappa è stata Amorim Cork, azienda di lavorazione di tappi in sughero, con sede in provincia di Treviso; poi è stata la volta dello stabilimento produttivo milanese di Artsana, azienda di produzione di articoli per l’infanzia, e successivamente si è fatto tappa in provincia di Macerata presso Gruppo Lube, azienda di fabbricazione di mobili per cucina. Per il quarto appuntamento si è tornati in Veneto, presso Automatismi Benincà, azienda di produzione di automatismi per cancelli, per poi concludere la prima parte de Le Officine di FabbricaFuturo nel Cremonese con la visita a Oleificio Zucchi, azienda di produzione di olio.

Il roadshow ha in cantiere altre tappe per il 2024: Omb Saleri, fabbricazione di rubinetti e valvole a Brescia (13 settembre); Rittal, azienda di produzione e commercio di componenti e impianti di condizionamento e di refrigerazione in provincia di Verona (27 settembre); Industrie Meccaniche Generali, azienda bresciana di produzione di macchinari industriali nel Bresciano (11 ottobre); Parmafood Group, produzione di alimenti (15 novembre); Lucano 1894, distillazione di alcolici a Matera (29 novembre).
Nel 2025, invece, l’iniziativa editoriale ha in programma cinque nuovi appuntamenti: Laica, produzione di cioccolato di Novara (17 gennaio); Copan, fabbricazione di prodotti chimici a Brescia (31 gennaio); Umbragroup, produzione di macchinari industriali in Umbria (21 febbraio); Riso Scotti, azienda di lavorazione di cerali in Lombardia (14 marzo) e Sabelt, produzione di sistemi di sicurezza per veicoli in Piemonte (28 marzo).

L’articolo è pubblicato sul numero di Luglio/Agosto/Settembre 2024 di Sistemi&Impresa.
Per informazioni sull’acquisto di copie e abbonamenti scrivi a daniela.bobbiese@este.it (tel. 02.91434400)

FabbricaFuturo, le officine, manifattura