Gli articoli più letti del 2022 di FabbricaFuturo

Si è parlato di trasformazione digitale, sostenibilità, Energy management, formazione. Il 2022 è stato un anno all’insegna di grandi cambiamenti, che ha messo alla prova le imprese manifatturiere: i rialzi dei costi delle materie prime, la guerra tra Russia e Ucraina, gli aumenti del prezzo del gas, le interruzioni della Supply chain, hanno imposto alle aziende una revisione dei processi e un ridisegno dei modelli di business.

Attraverso gli articoli realizzati dalla redazione, dagli accademici e dagli esperti della Manifattura, il web magazine ispirato al progetto multicanale FabbricaFuturo della casa editrice ESTE ha raccontato le sfide del settore produttivo ripercorrendo, le storie di aziende italiane virtuose, suggerendo casi di eccellenza e soluzioni concrete per fronteggiare un periodo storico complesso.

Di seguito proponiamo la classifica dei 12 articoli più apprezzati dai nostri lettori, per rivivere le tappe di un 2022 di ripartenza e trasformazione.

1: Le Silla, tra ambizione e voglia di riscatto il lusso italiano conquista il mondo

2: Crisi energetica, produrre consumando meno risorse

3: L’Ue parla di Industria 5.0, ma il potenziale del 4.0 rimane (ancora) inespresso

4: La produzione sostenibile e circolare del lanificio Bottoli

5: Imab e l’Industria 5.0: la digitalizzazione passa da una visione antropocentrica

6: Introdurre i modelli lean nelle Piccole e medie imprese

7: Simonelli Group, pensare locale per agire globalmente

8: Ripensare il futuro della Manifattura

9: Pastiglie Leone, nella fabbrica del futuro la sfida è collaborare in modo nuovo

10: Nella trasformazione digitale il management conta

2022, Best of, FabbricaFuturo, manifattura

FabbricaFuturo è il progetto di comunicazione rivolto a tutti gli attori del mercato manifatturiero (responsabili delle direzioni tecniche, imprenditori e direzione generale, responsabili organizzazione e HR) che ha l’obiettivo di mettere a confronto le idee, raccontare casi di eccellenza e proporre soluzioni concrete per l’azienda manifatturiera di domani.

Nasce nel 2012 dalla rivista Sistemi&Impresa come reazione alla crisi finanziaria del 2011. Negli anni il progetto è cresciuto significativamente, parallelamente alla definizione di politiche pubbliche in ambito industria 4.0 (Piano Calenda e successivi).
Oggi FabbricaFuturo affronta i temi legati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), per offrire alle aziende gli strumenti per affrontare le sfide nella fabbrica di domani.

Contatti

ESTE – Edizioni Scientifiche Tecniche Europee Srl

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
P.IVA: 00729910158
TEL: 02 91 43 44 00

Per informazioni commerciali:
commerciale@este.it
Cookie Policy | Privacy Policy

Iscriviti alla Newsletter