L’innovazione nell’ingegneria strutturale passa per sostenibilità e ricerca

| Cecilia Cantadore |

Sireg Geotech è un’azienda di Arcore (MB) che produce una gamma di prodotti altamente specializzati per il settore della geotecnica e dell’ingegneria strutturale, come armature e barre destinate a calcestruzzo e cemento armato.

Fondata nel 1936, la società dal 2005 è guidata da Sonja Blanc, CEO e anello di raccordo con la famiglia fondatrice, di cui rappresenta la terza generazione. Sin dal suo insediamento, l’imprenditrice ha intrapreso un cammino di rinnovamento generazionale, gestionale e strategico che ha segnato il passaggio dalla tradizione all’innovazione.

Innovazione che non è solo di prodotto, ma anche di processo, e che vede l’azienda brianzola impegnata a destinare ogni anno circa il 5% del fatturato in Ricerca e Sviluppo per creare prodotti alternativi all’acciaio, a minor impatto ambientale, ma allo stesso tempo resistenti, leggeri e affidabili.

L’intervista è stata realizzata in occasione dell’evento La rivoluzione dell’innovazione: nuovi paradigmi per essere vincenti organizzato da Assolombarda Monza e Brianza in partnership con Alumni Bocconi-Chapter Monza e Brianza.

Share on FacebookShare on TwitterShare on LinkedinShare on Pinterest

FabbricaFuturo è il progetto di comunicazione rivolto a tutti gli attori del mercato manifatturiero (responsabili delle direzioni tecniche, imprenditori e direzione generale, responsabili organizzazione e HR) che ha l’obiettivo di mettere a confronto le idee, raccontare casi di eccellenza e proporre soluzioni concrete per l’azienda manifatturiera di domani.

Nasce nel 2012 dalla rivista Sistemi&Impresa come reazione alla crisi finanziaria del 2011. Negli anni il progetto è cresciuto significativamente, parallelamente alla definizione di politiche pubbliche in ambito industria 4.0 (Piano Calenda e successivi).
Oggi FabbricaFuturo affronta i temi legati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), per offrire alle aziende gli strumenti per affrontare le sfide nella fabbrica di domani.

Contatti

ESTE – Edizioni Scientifiche Tecniche Europee Srl

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
P.IVA: 00729910158
TEL: 02 91 43 44 00

Per informazioni commerciali:
commerciale@este.it
Cookie Policy | Privacy Policy

Iscriviti alla Newsletter