Manifatturiero e digitale: l’innovazione secondo Eurotubi Europa

| Elisa Marasca |

Le aree verso cui indirizzare i percorsi di digitalizzazione delle Piccole e medie imprese (PMI) sono engineering, supply chain, pianificazione, produzione, logistica, qualità, energia, e analytics avanzate. Digital soul, l’evento organizzato a ottobre 2022 da Var Group, partner per la trasformazione digitale delle imprese, si è concluso proprio con questo messaggio, lanciato da imprenditori, manager ed esponenti di aziende provenienti da tutta Italia.

Tra queste Eurotubi Europa, impresa che si trova a Nova Milanese (in provincia di Monza Brianza) e rappresenta uno tra i maggiori produttori mondiali di pressfitting in acciaio inox e carbonio. Nel 2019 il volume dei raccordi prodotti era in forte crescita, così tutto il comparto di confezionamento e imballo fu trasferito in un nuovo magazzino di 4.500 metri quadri, a un chilometro dalla sede. Nello stesso momento è partito il processo di digitalizzazione dei processi, come ha raccontato in esclusiva per il nostro web magazine Lorenzo Anselmi, Supply Chain manager di Eurotubi Europa, intervenuto all’evento Digital soul.

Share on FacebookShare on TwitterShare on LinkedinShare on Pinterest

FabbricaFuturo è il progetto di comunicazione rivolto a tutti gli attori del mercato manifatturiero (responsabili delle direzioni tecniche, imprenditori e direzione generale, responsabili organizzazione e HR) che ha l’obiettivo di mettere a confronto le idee, raccontare casi di eccellenza e proporre soluzioni concrete per l’azienda manifatturiera di domani.

Nasce nel 2012 dalla rivista Sistemi&Impresa come reazione alla crisi finanziaria del 2011. Negli anni il progetto è cresciuto significativamente, parallelamente alla definizione di politiche pubbliche in ambito industria 4.0 (Piano Calenda e successivi).
Oggi FabbricaFuturo affronta i temi legati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), per offrire alle aziende gli strumenti per affrontare le sfide nella fabbrica di domani.

Contatti

ESTE – Edizioni Scientifiche Tecniche Europee Srl

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
P.IVA: 00729910158
TEL: 02 91 43 44 00

Per informazioni commerciali:
commerciale@este.it
Cookie Policy | Privacy Policy

Iscriviti alla Newsletter