Parmigiano reggiano, la sostenibilità è un modello di successo

Nel mondo di oggi il termine ‘sostenibilità’ è spesso inflazionato, tuttavia, per il Consorzio del Parmigiano Reggiano, il tema ha radici profonde e un significato tangibile che interessa tutta la filiera produttiva. Come ha raccontato Nicola Bertinelli, Presidente del Consorzio del Parmigiano reggiano, alla tappa speciale di FabbricaFuturo dedicata all’industria alimentare che si è svolta a Parma, il Consorzio declina la sostenibilità in tre diversi aspetti: ambientale, sociale ed economico.

Il Parmigiano reggiano ha favorito lo sviluppo economico delle comunità locali, grazie alla valorizzazione del latte prodotto nella regione. Questo successo ha anche rafforzato le comunità, permettendo la crescita di infrastrutture come scuole e supermercati. La forte radicazione geografica è cruciale, poiché le caratteristiche uniche del territorio contribuiscono all’unicità e alla qualità del prodotto.

Industria alimentare, Nicola Bertinelli, Parmigiano reggiano, sostenibilità


Martina Midolo

Classe 1996, Martina Midolo scrive di cultura d’impresa e si occupa di social media. Per FabbricaFuturo conduce il podcast Storie dell’Italia che produce.

FabbricaFuturo è il progetto di comunicazione rivolto a tutti gli attori del mercato manifatturiero (responsabili delle direzioni tecniche, imprenditori e direzione generale, responsabili organizzazione e HR) che ha l’obiettivo di mettere a confronto le idee, raccontare casi di eccellenza e proporre soluzioni concrete per l’azienda manifatturiera di domani.

Nasce nel 2012 dalla rivista Sistemi&Impresa come reazione alla crisi finanziaria del 2011. Negli anni il progetto è cresciuto significativamente, parallelamente alla definizione di politiche pubbliche in ambito industria 4.0 (Piano Calenda e successivi).
Oggi FabbricaFuturo affronta i temi legati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), per offrire alle aziende gli strumenti per affrontare le sfide nella fabbrica di domani.

Contatti

ESTE – Edizioni Scientifiche Tecniche Europee Srl

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
P.IVA: 00729910158
TEL: 02 91 43 44 00

Per informazioni commerciali:
commerciale@este.it
Cookie Policy | Privacy Policy

Iscriviti alla Newsletter