Per una posta elettronica più sicura

| FabbricaFuturo |

Con Enterprise E-Mail Archive, Retarus offre alle aziende un Managed Service che permette l’archiviazione nel rispetto delle direttive di conformità della posta elettronica. Retarus, provider leader a livello mondiale di servizi di comunicazione elettronica, non scende a compromessi quando si tratta di proteggere e salvaguardare i dati aziendali. Retarus gestisce l’elaborazione dati nei suoi data center nel totale rispetto delle normative sulla protezione dati più severe in Europa.

Con il servizio Retarus Enterprise E-Mail Archive, le imprese hanno la possibilità di archiviare la posta elettronica per lunghi periodi di tempo, in modo sicuro, protetto da manipolazioni e rintracciabili in qualsiasi momento. Retarus Enterprise E-Mail Archive soddisfa tutte le normative del diritto tributario europeo e permette di lavorare nel pieno rispetto degli obblighi di carattere fiscale e giuridico vigenti nei Paesi in cui è ubicata Retarus, quali ad esempio le direttive di Compliance Basel II e SOX (Sarbanes Oxley Act).
IT_20130722_CS_retarus_email-archive_screen


L’utente è l’unico ad avere le chiavi

L’archiviazione delle e-mail e dei relativi allegati avviene in modo crittografato. Per accedere ai dati salvati nel Retarus Enterprise Archive, l’azienda ha la possibilità di utilizzare chiavi personali. L’accesso al sistema di archiviazione viene concesso solo quando due persone autorizzate (amministratori e revisori) effettuano il login sul portale di gestione EAS inserendo contemporaneamente i loro User-ID e le loro password. Un eventuale furto dei dati si può dunque tranquillamente escludere. Gli utenti accedono ai messaggi archiviati in modo facile e affidabile tramite la funzione di Single Sign-on. Possono accedere all’archivio solamente gli utenti che sono registrati nell’active directory e che sono collegati al loro posto di lavoro.

Efficiente protezione dati

Tutti i dati vengono archiviati esclusivamente nei data center di Retarus in conformità alle severe disposizioni di legge sulla tutela dei dati personali vigenti nel Paese in cui è ubicata Retarus. Con Retarus Enterprise E-Mail Archive, l’archiviazione dei dati avviene in modo sicuro e crittografato, protetto quindi da accessi non autorizzati. I dati rimangono intatti durante l’intero periodo di archiviazione e non possono essere né modificati né cancellati. Ogni accesso e ogni ricerca nell’archivio vengono registrati in un apposito verbale. Il servizio rispetta, così, anche tutte le prescrizioni sulla tutela dati. La possibilità di accedere ai dati dall’esterno o addirittura di leggere la posta elettronica archiviata da parte di enti e servizi segreti, così come è successo recentemente negli Stati Uniti, è da escludere. Nemmeno Retarus è abilitata a visionare i dati.

posta immagineLeader tecnologico anche nella rintracciabilità dei dati

Mentre alcuni provider si vantano di una soluzione di archiviazione e-mail assolutamente irreprensibile e di una funzione di recupero messaggi velocissima (nell’arco di pochi secondi), le efficienti funzioni di ricerca dell’Enterprise E-Mail Archive di Retarus permettono di recuperare singole e-mail e relativi allegati in millisecondi. Con un archivio di 75 milioni di e-mail, ad esempio, la ricerca di un messaggio salvato richiede in media 5,1 millisecondi. Sia gli amministratori di sistema che gli utenti hanno la possibilità di accedere alle informazioni quali plain text, parole chiave, mittenti, destinatari, allegati e data ora di invio/ricezione.

Business Continuity grazie a un efficiente controllo

Grazie all’archiviazione della posta elettronica nei data center di Retarus, le imprese possono essere sicure che i messaggi siano protetti dall’accesso di persone non autorizzate e che il contenuto rimanga inalterato. Questo anche nel caso in cui i messaggi salvati al proprio interno vadano persi. La posta elettronica e i relativi allegati possono essere esportati da persone autorizzate in qualsiasi momento: dall’amministratore di sistema ad indirizzi predefiniti, e dall’utente alla propria casella di posta elettronica. In confronto a soluzioni basate su hardware/software, Retarus Enterprise E-Mail Archive è un servizio scalabile che permette di alleggerire in modo permanente l’infrastruttura IT dell’impresa. Il servizio permette un risparmio sia in termini economici che in termini di storage sui mail server aziendali.

www.retarus.com

Share on FacebookShare on TwitterShare on LinkedinShare on Pinterest

FabbricaFuturo è il progetto di comunicazione rivolto a tutti gli attori del mercato manifatturiero (responsabili delle direzioni tecniche, imprenditori e direzione generale, responsabili organizzazione e HR) che ha l’obiettivo di mettere a confronto le idee, raccontare casi di eccellenza e proporre soluzioni concrete per l’azienda manifatturiera di domani.

Nasce nel 2012 dalla rivista Sistemi&Impresa come reazione alla crisi finanziaria del 2011. Negli anni il progetto è cresciuto significativamente, parallelamente alla definizione di politiche pubbliche in ambito industria 4.0 (Piano Calenda e successivi).
Oggi FabbricaFuturo affronta i temi legati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), per offrire alle aziende gli strumenti per affrontare le sfide nella fabbrica di domani.

Contatti

ESTE – Edizioni Scientifiche Tecniche Europee Srl

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
P.IVA: 00729910158
TEL: 02 91 43 44 00

Per informazioni commerciali:
commerciale@este.it
Cookie Policy | Privacy Policy

Iscriviti alla Newsletter