talentia_piattaforma.JPG

Risorse Umane e finanziarie, la gestione smart di Talentia

Tags: analisi predittive, Marco Bossi, Risorse umane e Organizzazione, Talentia Financial Suite, Talentia Software

Talentia Software, il fornitore internazionale di soluzioni per la gestione delle performance aziendali nell’area economico-finanziaria e delle Risorse Umane, ha annunciato il lancio della nuova versione della sua piattaforma di Corporate Performance Management: Talentia Financial Suite.

Si tratta di una soluzione che offre funzionalità pensate specificamente per consentire ai direttori finanziari (CFO) di affrontare le sfide legate alla gestione delle performance e sostenere gli obiettivi di crescita dell’azienda. “Volevamo mettere l’utente al centro della nostra soluzione.

Le imprese oggi devono adeguarsi velocemente al contesto sociale, politico ed economico che diventa sempre più complesso, e riteniamo che le risorse finanziarie e umane siano i pilastri per agevolare i processi di trasformazione digitale. Con la nuova Financial Suite supportiamo le funzioni trasversali nel diventare più agili, liberandole dalle attività quotidiane noiose e ripetitive, trasformandole in business partner”, spiega Marco Bossi, Managing Director di Talentia Software (nella foto).

Workflow più ricco e completo 

Nello specifico, nella nuova Talentia Financial Suite sono stati potenziati gli indicatori dei processi tipici del settore Finance e vengono offerte analisi incrociate dei dati e nuove regole di allocazione del processo di budget su base temporale. È stato introdotto il concetto di “task list” o “business organizer” che permette agli utenti di creare una lista delle attività da seguire, con colori diversi in base allo stato di avanzamento dell’attività.

Per rendere il workflow più ricco e completo, è stata prevista una gestione multidimensionale più ampia nel budget HR e nel consuntivo dei costi. L’interfaccia è stata cambiata e sono state incluse dashboard di controllo personalizzabili nella homepage di ogni utente. È possibile stabilire il processo approvativo e dividerlo in più fasi.

“Il modello e-collect di Talentia permette di riceve dati contemporaneamente da tutte le aziende di una holding e di gestire i conti tutti insieme”, spiega Andrea Magnaguagno, Finance Solution Manager di Talentia Software. “Inoltre, l’interfaccia più recente permette di eseguire analisi multidimensionali sfruttando il cubo OLAP (Online Analytical Processing) e di arrivare dal generale fino ai livelli più locali.

Sono state aggiunte delle specifiche funzionalità più evolute per il data entry che consentono di far risparmiare molto tempo agli utenti grazie a un motore di calcolo. Ma è soprattutto nell’analisi predittiva che ci sono stati gli sviluppi più importanti: nella nuova versione è possibile creare delle simulazioni di budget, analizzando infiniti scenari a partire dallo stesso dato di partenza, e utilizzare i dati storici per fare degli scenari predittivi programmabili a sei, 12 o 18 mesi”.

Le testimonianze dei clienti 

Sono numerose le testimonianze virtuose dell’applicazione di Talentia Financial Suite. Una delle aziende leader nel Food nel 2018 si è affidato alle soluzioni di Talentia per gestire il processo di riorganizzazione aziendale e di manageralizzazione del gruppo, prima a gestione familiare, e per ridurre il numero di centri di costo da gestire. Invece un principale player dell’Energia da fonti rinnovabili ha deciso di disinvestire nel fotovoltaico e incrementare l’eolico.

“Essendo un gruppo di più di 30 società e controllato da un fondo, avevamo la necessità di produrre il bilancio consolidato in tempi ristretti. Alla fine del 2018 ci siamo affidati a Talentia per realizzare il bilancio consolidato. I bilanci delle singole società vengono recepiti con i sistemi Talentia e tutto il processo ora può essere gestito internamente, mentre prima lo esternalizzavamo”, hanno spiegato dall’azienda.

Sempre nell’ambito dell’Energia un altro player ha deciso di adeguare il bilancio agli standard prevalenti di settore affidandosi a Talentia Financial Performance, la soluzione di Talentia Software che ottimizza e integra i processi di pianificazione finanziaria, budget e reporting.

Lascia un commento

Devi essere loggato per postare un commento.