Vendere innovazione, dalla trasformazione all’evoluzione digitale

| Redazione |
Claudio Ferrante, Responsabile vendite Wolters Kluwer Italia

Claudio Ferrante guida le vendite di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia con la consapevolezza dell’imminenza del passaggio dalla trasformazione all’evoluzione digitale. “Non ho mai considerato la vendita del prodotto software una vendita di un prodotto tout court. Anche agli albori della mia professione il software era uno strumento per accrescere il valore dei mestieri, delle professioni, delle attività”.

Ferrante è una persona sofisticata e profonda. Analizzare con lui il futuro della professione delle sales person significa fermarsi e ragionare. Vendere per Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia significa innanzitutto affiancarsi al proprio cliente, crescere con lui, evolversi con lui e di conserva con la professione.

Significa quindi dare e ricevere valore. “La tecnologia, in estrema sintesi consente di fare di più in meno tempo e con più precisione. La nostra professione ci consente di partecipare alla creazione del valore per i nostri clienti e per la nostra società”. L’innovazione è una costante che accompagna la creazione del valore. La tecnologia è sempre stata e ha sempre promesso performance e lo fa anche oggi.

In campo tecnologico la professione del venditore non è mai stato un mestiere di pura relazione; la vendita è un’attività che necessita di formazione continua e di capacità ‘visionarie’. “Con la proposizione del software si vende competenza, conoscenza e soprattutto una visione di un futuro, la visione di quello che sarà la professione. La tecnologia esiste per migliorare la performance e la capacità di vedere oltre la contingenza è spesso quella delle sales person che devono far percepire alla clientela dove la professione si svilupperà e come affrontare questo sviluppo, insieme”.

Ferrante tiene molto alla crescita e allo sviluppo professionale e cognitivo della funzione che governa. “Fino agli Anni 2000 l’evoluzione del mercato era vorticosa e le ‘visioni’ da raccontare e perseguire molteplici, poi abbiamo vissuto periodi di significative aggregazioni che hanno sicuramente reso forti i brand dominanti, ma che parimenti hanno creato una indubbia massificazione dell’offerta”.

Per vendere prodotti complessi come i software bisogna crescere con il mercato, bisogna anticipare le necessità, bisogna continuare a sviluppare il senso della creazione del valore. La crescita professionale di un professionista della vendita in Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia è accurata, costante, intensa affinché si trasformi in consulenza. “Dalla trasformazione digitale che ha investito tutto il comparto professionale, ma anche quello della piccola e media impresa e già da molti anni, siamo entrati nell’evoluzione digitale.

L’evoluzione è ciò che contraddistingue anche le nostre persone della vendita. Ci prepariamo tutti i giorni, in una sorta di formazione permanente per affiancare i nostri clienti raccontando loro un’innovazione digitale come non se ne vedevano da anni. Genya è un progetto davvero che va oltre, un progetto unico che permette ai professionisti di ritornare ad avere nuovamente visioni di futuro e di prosperità”.

Il progetto Genya, paradigma della capacità innovativa di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia è biunivoco: Genya porta valore sia al cliente sia al fornitore e in più dà una vivace spinta all’evoluzione digitale nel settore dei professionisti. La centralità passa dal prodotto al cliente e l’esperienza dell’utilizzo è la linea guida da seguire per evolvere digitalmente anche la professione. La sales force di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia offre oggi una visione di un nuovo mercato.

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