Skip to main content

Il PLM nel Gruppo Epta, sedi connesse e collaborative

Il Gruppo Epta è una multinazionale specializzata nella refrigerazione commerciale e opera a livello mondiale nei settori Retail, Food & Beverage e Ho.Re.Ca. grazie ai suoi marchi Costan, Bonnet Névé, George Barker, Eurocryor, Misa, Iarp e Knudsen Køling.

plm“Gestire l’interscambio di informazioni esclusivamente attraverso la condivisione di cartelle” ci spiega Paolo Perot, Responsabile R&D e referente PLM del Gruppo, presentandoci la situazione di partenza “stava diventando sempre più complesso e poco efficiente: riscontravamo infatti sovrascrittura di file, disallineamenti e una modesta sicurezza del dato. Il confronto con altre realtà industriali aveva tuttavia messo in evidenza ampi spazi di miglioramento da ottenersi con l’impiego di metodologie e strumenti più adeguati“.

Il Gruppo approda dunque nel 2009 alla decisione di implementare un sistema di Product and Document Lifecycle Management (PLM) che copra le esigenze di tutti i dipartimenti aziendali nell’ambito della gestione dei dati e dei processi, in un’ottica integrata e condivisa di protezione del know-how aziendale, verso quello che sarebbe diventato poi il concetto di Industria 4.0 e Fabbrica Digitale.

L‘installazione del modulo ETOR (Enterprise Transaction Oriented Replication) del sistema PLM e DMStec PRO.FILE (www.profile-plm.it) garantisce la collaborazione tra le diverse sedi remote, indipendentemente dalla velocità della rete o dai tempi di latenza: ogni componente del team ha accesso ai dati di prodotto e documenti come se si trovasse nella sede centrale, anche in caso di perdita temporanea della connessione.

plm databaseNel caso di Epta i database sono delocalizzati nelle sedi operative e l‘architettura centro stella consente funzionalità di cache backup automatico e in tempo reale dei documenti e delle modifiche in ognuno dei database delle sedi operative: mediante cache server avviene la replicazione dei dati fisici tra le sedi.

Nel corso degli anni la situazione si è continuamente evoluta e l’utilizzo di PRO.FILE all’interno del Gruppo EPTA è stato esteso notevolmente, coinvolgendo e integrando nuove aree e funzionalità aziendali: R&D, Produzione, Ufficio Acquisti, Ufficio Qualità e After-sales Service.

La progettazione ora avviene su 6 sedi con oltre 200 utenti PRO.FILE e un key-user per ciascuna Divisione, con gestione progetti e dossier, la connessione bidirezionale con l‘ERP SAP e l’implementazione autonoma della gestione documentale tecnica.

Per venire incontro alle esigenze dei diversi utenti coinvolti nei processi aziendali, le descrizioni all’interno dei documenti sono state ampliate e gestite automaticamente in 5 diverse lingue (Inglese e Italiano, e poi Francese – Spagnolo – Tedesco).

Leggi tutta la Storia di Successo
Leggi altre Storie di Successo