Sps Italia on tour, nuovi orizzonti per la Manifattura
È tempo di Sps Italia on tour, la rassegna di incontri sul territorio che conduce alla 12esima edizione di Sps Italia, l’evento dedicato all’automazione e al digitale per l’industria intelligente e sostenibile, in programma a Parma dal 28 al 30 maggio 2024 (ingresso gratuito). Dopo le tappe di Ancona e Padova, la prossima di Sps Italia on tour è il 17 aprile nel distretto produttivo di Torino (al Competence Center CIM4.0). Questo il titolo dell’appuntamento: “I nuovi orizzonti dell’industria manifatturiera – Robotica, Automazione e Digitale per costruire un futuro più sostenibile”.
Le tappe che conducono alla fiera esplorano, infatti, i temi caldi per il Manufacturing come l’Intelligenza Artificiale (AI), la sostenibilità e l’Industry 5.0. Per approfondire questi argomenti, durante la fiera di maggio sono presentati i risultati di una survey condotta sull’AI e, inoltre, è pubblicata la seconda edizione del Position Paper, progetto cui lavora il Comitato Scientifico della manifestazione, composto da oltre 150 realtà produttive italiane: l’iniziativa editoriale ha l’obiettivo di offrire linee guida utili alla comprensione dell’evoluzione tecnologica e digitale.
Innovazione, giovani e valorizzazione femminile
Oltre al documento, per meglio approfondire l’evoluzione tecnologica, la fiera di Parma è suddivisa in più padiglioni – FabbricaFuturo è presente al padiglione 7 – che presentano le soluzioni all’avanguardia. Per esempio, il visitatore può approfondire le tematiche di Sustainable Innovation grazie a un’area dedicata alle soluzioni per la transizione green e l’energy efficiency, così come la stampa 3D industriale, ambito al quale è riconosciuto la potenzialità di ridurre gli sprechi. Nel District 4.0 il pubblico può, invece, assistere a demo funzionanti di robotica e meccatronica, Industrial IT & AI e Additive manufacturing. Per avvicinare le nuove generazioni, nel District 4.0 la nuova area Education si rivolge agli studenti e ai loro docenti. Il palco di Arena Next ospita incontri e laboratori organizzati da espositori e partner e, durante l’esposizione, l’iniziativa “Lezioni in fiera” offre la possibilità di assistere a momenti formativi promossi dalle aziende presso i loro stand. Per le scuole che non possono essere presenti, è attivo lo streaming in occasione degli incontri di Sps Italia on tour. L’Arena Next non è esclusiva per i giovani, ma valorizza anche Access2Tech South, l’iniziativa sviluppata da EIT Manufacturing, sistema che mette in rete gli attori della Manifattura, con il supporto di Sps Italia, per mettere in contatto le principali aziende presenti in fiera con le startup manifatturiere europee. Al mondo delle startup e delle Piccole e medie imprese (PMI) innovative è dedicata l’iniziativa Sps Italia Up Challenge, la nuova competizione che premia con uno stand in fiera le cinque realtà con i progetti più interessanti in ambito manifatturiero. Un ulteriore premio è She Sps Italia Award, istituito per valorizzare il contributo delle donne che si occupano di automazione e tecnologie per l’industria. Il premio nasce sotto il cappello di She Sps Italia, progetto attraverso il quale la fiera diffonde storie di mentorship al femminile ed evidenzia le opportunità legate alle figure professionali emergenti.Alessia Stucchi è giornalista pubblicista. Laureata in Lettere Moderne in triennale e in Sviluppo Economico e Relazioni Internazionali in magistrale. Nel 2023 ha vinto il premio America Giovani della Fondazione Italia Usa che le ha permesso di conseguire il master Leadership per le relazioni internazionali e il made in Italy. Nel tempo libero si dedica alle camminate, alla lettura e alle serie tivù in costume.
Access2Tech South, She Sps Italia Award, Sps Italia, Sps Italia on tour