Accenture

Tags: Accenture, consulting, digitalizzazione, innovazione

accentureAccenture è un’azienda leader a livello globale nel settore dei servizi professionali, che fornisce una vasta gamma di servizi e soluzioni nei settori strategy, consulting, digital, technology e operations.

Combinando un’esperienza unica e competenze specialistiche in più di 40 settori industriali e in tutte le funzioni aziendali – sostenuta dalla più ampia rete di delivery center a livello mondiale – Accenture opera all’intersezione tra business e tecnologia per aiutare i clienti a migliorare le proprie performance e creare valore sostenibile per i loro stakeholder.

Con circa 425.000 professionisti impegnati a servire i suoi clienti in più di 120 paesi, favorisce l’innovazione per migliorare il modo in cui il mondo vive e lavora.

L’azienda può vantare un’ampia collaborazione con le più grandi aziende di tutti settori industriali e agenzie governative in tutto il mondo. In particolare nell’ultimo anno annovera tra i suoi clienti 94 delle aziende Fortune Global 100 e oltre tre quarti delle Fortune Global 500. Tutti i principali clienti si affidano ad Accenture da almeno 5 anni, 98 sono clienti da 10 anni.

Al centro dell’azienda e del suo valore ci sono le persone e la loro continua crescita: per questo l’azienda sostiene la formazione e lo scorso anno fiscale, a livello internazionale, ha investito 841 milioni di dollari in formazione (per un totale di oltre 15 milioni di ore di training).

I GLOBAL DELIVERY CENTER
Integrano il lavoro svolto presso i clienti, attraverso un’ampia rete di centri tecnologici in tutto il mondo, a supporto costante dell’operatività e dell’efficienza dei servizi offerti. I Delivery Center sono più di 50 e offrono servizi in 39 lingue diverse, con un impiego di oltre 273.000 risorse qualificate.

ACCENTURE IN ITALIA
Presente in Italia dal 1957, Accenture conta oggi oltre 12.000 dipendenti e negli ultimi quattro anni ha assunto con un ritmo medio di circa 1.500 persone ogni anno. L’azienda ha sedi principali a Milano, Roma, Torino, Napoli e Cagliari oltre a diversi uffici sul territorio nazionale.

L’Italia è parte integrante del network internazionale di Accenture con:

*4 centri di innovazione per lo sviluppo di soluzioni avanzate in settori specializzati quali: banda larga, telecomunicazioni, food, moda e automotive (Accenture Automotive Industry Solution Center, a Torino; Accenture Customer Innovation Network, a Milano; Accenture Digital Acceleration Center e Accenture Mobility Services, a Roma).

*2 Delivery Center a Napoli e Cagliari. Il centro di Napoli, aperto nel 2001 occupa oggi 1.300 persone e ha fatto da modello al centro di Cagliari che, inaugurato nel 2015 insieme ad Avanade, conta complessivamente 300 dipendenti. Entrambe queste realtà sono parte integrante della rete di oltre 50 centri di Delivery di Accenture presenti in tutto il mondo.

Negli ultimi anni Accenture ha continuato la propria strategia di rafforzamento in Italia mediante l’acquisizione di New Energy Group (2016), azienda specializzata in soluzioni di Salesforce, e di i4C Analytics (2014), con l’obiettivo di consolidare il proprio ruolo nel campo digital e dei big data.

Accenture in Italia è attiva nelle principali associazioni di settore nel Paese e collabora con think thank e organizzazioni non profit.

L’APPROCCIO AL MERCATO
Il fattore distintivo di Accenture è coniugare le competenze e l’esperienza dei suoi professionisti in oltre 40 diversi settori di mercato, con capacità funzionali specialistiche di consulenza direzionale, servizi tecnologici e outsourcing.

Le piattaforme di business dell’azienda – Accenture Strategy, Accenture Consulting, Accenture Digital, Accenture Technology, Accenture Operations – sono i motori dell’innovazione attraverso i quali Accenture offre competenze e capacità a livello globale, sviluppa conoscenza, crea, acquisisce e gestisce asset fondamentali per lo sviluppo di servizi integrati e soluzioni per i propri clienti. 

I servizi specifici per settore di mercato: Accenture fornisce i propri servizi e le proprie soluzioni nell’ambito di 19 industry, organizzate attraverso cinque gruppi operativi:

-Communications, Media & Technology: Telecomunicazioni, Elettronica & High Tech, Media & Entertainment.

-Financial Services: Banche, Assicurazioni, Capital Markets.

-Health & Public Service: Previdenza Sociale e Lavoro, Economia e Finanza, Sicurezza e Immigrazione, Giustizia, Poste, Sanità, Formazione e Istruzione, Difesa.

-Products: Trasporti, Viaggi e Infrastrutture, Automotive, Beni e Servizi di consumo, Impianti industriali, Sanità e aziende farmaceutiche, Grande distribuzione.

-Resources: Energia, Utilities, Chimica, Risorse Naturali.

www.accenture.com
www.accenture.it 

Lascia un commento

Devi essere loggato per postare un commento.