Assemblea di Federchimica: Squinzi, “stanchi di questa burocrazia”

“Stop al sabotaggio che frena la crescita se l’obiettivo è l’uscita dalla crisi economica”. Con questo appello il presidente di Confindustria, Giorgio Squinzi, è intervenuto all’assemblea di Federchimica a Milano.
“In nessun altro Paese al mondo sono necessari 7 anni per autorizzare l’apertura di un negozio, 15 anni per un supermercato, 11 per decidere di non autorizzare un rigassificatore, 170 giorni in media per incassare una fattura dalla pubblica amministrazione” precisa Squinzi.

Giorgio Squinzi, Presidente Confindustria
Giorgio Squinzi, Presidente Confindustria

La denuncia del Presidente di Confindustria non risparmia critiche anche ai sindacati che – dice Squinzi – “sono ancorati a logiche di rigidità fuori dal tempo”, e a un sistema burocratico che rallenta gli investimenti e smantella in modo sistematico il mercato del lavoro.

Da ridisegnare anche le regole della contrattazione: il contratto collettivo dovrà governare questa riforma con scelte funzionali a realizzare una contrattazione aziendale realmente correlata all’andamento economico e alla produttività dell’impresa. Le relazioni industriali “devono essere un fattore di competitività per tutto il nostro sistema.

Share on FacebookShare on TwitterShare on LinkedinShare on Pinterest

FabbricaFuturo è il progetto di comunicazione rivolto a tutti gli attori del mercato manifatturiero (responsabili delle direzioni tecniche, imprenditori e direzione generale, responsabili organizzazione e HR) che ha l’obiettivo di mettere a confronto le idee, raccontare casi di eccellenza e proporre soluzioni concrete per l’azienda manifatturiera di domani.

Nasce nel 2012 dalla rivista Sistemi&Impresa come reazione alla crisi finanziaria del 2011. Negli anni il progetto è cresciuto significativamente, parallelamente alla definizione di politiche pubbliche in ambito industria 4.0 (Piano Calenda e successivi).
Oggi FabbricaFuturo affronta i temi legati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), per offrire alle aziende gli strumenti per affrontare le sfide nella fabbrica di domani.

Contatti

ESTE – Edizioni Scientifiche Tecniche Europee Srl

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
P.IVA: 00729910158
TEL: 02 91 43 44 00

Per informazioni commerciali:
commerciale@este.it
Cookie Policy | Privacy Policy

Iscriviti alla Newsletter